Nato dalla scuola per migliorare la scuola, WeTambara è lo strumento che supporta i docenti nella correzione delle verifiche e funge da docente di ripetizioni per gli studenti.

Nel panorama dell’istruzione italiana, l’insegnamento dell’informatica sta attraversando una fase di profonda innovazione. Tra le realtà più promettenti emerge WeTambara, una piattaforma che sta rivoluzionando il modo in cui docenti e studenti interagiscono con il codice. Nato dall’idea di un docente di informatica e dei suoi studenti, WeTambara è un esempio concreto di come la scuola possa diventare il motore stesso del cambiamento, sviluppando strumenti che rispondono alle reali esigenze dell’ambiente educativo.

L’origine di WeTambara: dall’aula all’innovazione

WeTambara nasce dall’iniziativa di Diego Benna, docente di Informatica presso il Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza. In collaborazione con il suo ex studente Nicola Lovo, ora studente universitario di Ingegneria Informatica all’Università di Trento, e con l’esperto di sicurezza informatica Lino Buono, Benna ha dato vita a una piattaforma che si propone di risolvere problemi concreti sia per gli insegnanti che per gli studenti.

L’idea di WeTambara scaturisce dalla necessità di rendere l’insegnamento dell’informatica più coinvolgente e pertinente per gli studenti. Spesso, infatti, gli insegnanti si trovano a dover valutare i lavori degli studenti su supporti cartacei, un metodo che risulta poco stimolante e contraddittorio rispetto alla natura stessa della programmazione. Inoltre, il tempo limitato e i numerosi impegni scolastici rendono difficile per i docenti fornire feedback tempestivi e organizzare verifiche frequenti.

“Tambarare”: lo spirito di curiosità e scoperta

Il nome stesso della piattaforma è emblematico della filosofia che la anima. WeTambara deriva dal termine veneto “tambarare”, che significa “armeggiare” o “cimentarsi in un’attività in maniera esplorativa”. Questo spirito di curiosità e sperimentazione è al centro dell’approccio di WeTambara all’apprendimento della programmazione. L’obiettivo è quello di incoraggiare gli studenti a esplorare, provare e imparare dagli errori, in un ambiente che li supporta e li guida.

Una piattaforma per docenti e studenti

WeTambara si presenta come uno strumento versatile, pensato sia per i docenti che per gli studenti. Per gli insegnanti, la piattaforma funge da assistente virtuale nella correzione delle verifiche e dei compiti. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, WeTambara è in grado di valutare automaticamente gli esercizi di programmazione, non solo confrontando gli output attesi con quelli prodotti, ma analizzando anche la logica del codice e l’aderenza alle consegne.

I docenti possono creare esercizi personalizzati, definire criteri di valutazione dettagliati e ricevere report completi sulle prestazioni degli studenti. Questo consente di risparmiare tempo prezioso nella fase di correzione e di dedicare maggiori energie alla didattica e all’interazione con la classe.

Per gli studenti, WeTambara rappresenta un vero e proprio tutor virtuale. La piattaforma offre un ambiente di programmazione integrato, dove gli studenti possono scrivere codice, eseguirlo e ricevere feedback immediati. Attraverso test case predefiniti e l’assistenza dell’intelligenza artificiale, gli studenti possono verificare autonomamente la correttezza dei propri programmi, comprendere gli errori e migliorare le proprie competenze in modo progressivo.

L’intelligenza artificiale al servizio dell’educazione

Uno degli aspetti più innovativi di WeTambara è l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel processo educativo. La piattaforma utilizza algoritmi avanzati per fornire feedback personalizzati agli studenti e per supportare i docenti nella valutazione. L’IA non si limita a controllare se il codice produce il risultato corretto, ma analizza come è stato scritto, se sono stati utilizzati gli strumenti richiesti (ad esempio, specifiche strutture di controllo o funzioni ricorsive) e se il codice rispetta le buone pratiche di programmazione.

Questo approccio consente una valutazione più approfondita e qualitativa, che tiene conto dell’apprendimento effettivo dello studente e non solo del risultato finale.

Un impatto reale nelle scuole

WeTambara è già utilizzato da numerose scuole in Italia, riscuotendo un grande successo sia tra gli insegnanti che tra gli studenti. La piattaforma ha dimostrato di poter migliorare significativamente l’efficienza dell’insegnamento, riducendo il carico di lavoro dei docenti nella fase di correzione e offrendo agli studenti un supporto costante nel loro percorso di apprendimento.

Le collaborazioni con le scuole sono state fondamentali per lo sviluppo della piattaforma. Il feedback diretto da parte degli utenti ha permesso di affinare le funzionalità e di adattare l’offerta alle esigenze reali delle classi. Questa sinergia tra sviluppatori, insegnanti e studenti è alla base del successo di WeTambara e rappresenta un modello virtuoso di innovazione partecipata.

Verso il futuro: espansione e nuove funzionalità

Il team di WeTambara guarda al futuro con l’ambizione di ampliare ulteriormente l’offerta della piattaforma. Tra i progetti in sviluppo vi è l’introduzione di nuove funzionalità che rendano l’apprendimento ancora più intuitivo e coinvolgente, come la programmazione mediante diagrammi di flusso e l’integrazione di elementi ludici per stimolare l’interesse degli studenti.

Inoltre, vi è l’obiettivo di estendere l’applicazione dell’intelligenza artificiale ad altre materie scolastiche, creando un ambiente didattico completo che possa supportare l’intero processo educativo.

Un modello di educazione innovativa e responsabile

WeTambara rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia e l’intelligenza artificiale possano essere utilizzate in modo responsabile per migliorare l’educazione. Il team è consapevole delle sfide etiche legate all’uso dell’IA e si impegna a garantire trasparenza, equità e rispetto della privacy degli utenti.

La piattaforma non mira a sostituire il ruolo fondamentale degli insegnanti, ma a potenziarlo, offrendo strumenti che facilitano il lavoro docente e favoriscono una didattica più efficace. Allo stesso tempo, sostiene gli studenti nel loro percorso di apprendimento, rendendoli protagonisti attivi e consapevoli.

Conclusioni

WeTambara è più di una semplice piattaforma educativa; è il frutto di una visione condivisa tra docenti e studenti, uniti dalla volontà di innovare l’istruzione e di rendere l’apprendimento dell’informatica più accessibile e stimolante. 

In un’epoca in cui le competenze digitali sono sempre più importanti, strumenti come WeTambara possono fare la differenza, preparando le nuove generazioni alle sfide del futuro e contribuendo a creare una scuola più moderna, inclusiva e dinamica.