In questa lezione affronteremo il teorema di Pitagora con Scratch.
Nella scorsa lezione abbiamo studiato come utilizzare la radice quadrata, dunque vi allego il link per chi volesse consultare il tutorial: radice quadrata in Scratch 3.
Ci poniamo quindi questo problema:
Calcolare l’area di un triangolo rettangolo, avendo in input il cateto e l’ipotenusa.
Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualunque.
Chiediamo pertanto in input il cateto e l’ipotenusa e ci ricaviamo così il secondo cateto. Dunque calcoliamo e visualizziamo l’area.
Ecco il codice a blocchi con Scratch che utilizza il teorema di Pitagora:
Potremmo fare un controllo dell’input, facendo in modo ad esempio di inserire l’ipotenusa più grande del cateto e non viceversa.
Quindi se l’ipotenusa è maggiore del cateto allora calcoliamo l’area, altrimenti visualizziamo in output il messaggio dati non validi.
Quando tratteremo i cicli faremo in modo di inserire nuovamente l’ipotenusa, se è minore del cateto precedentemente inserito.
Nella prossima lezione vedremo come arrotondare un numero con Scratch.
Vi allego il listato in C++ dell’esempio che utilizza il teorema di Pitagora, per chi volesse consultarlo:
#include <iostream>
#include <cmath>
using namespace std;
int main() {
float cateto1, cateto2,ipotenusa, area;
cout<<"Inserisci il cateto del triangolo rettangolo: ";
cin>>cateto1;
cout<<"Inserisci l'ipotenusa del triangolo rettangolo: ";
cin>>ipotenusa;
if(ipotenusa>cateto1) {
cateto2=sqrt(ipotenusa*ipotenusa-cateto1*cateto1);
area=cateto1*cateto2/2;
cout<<"L'area e': "<<area<<endl;
}
return 0;
}
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
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Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++