Realizziamo un programma che permetta di visualizzare la tavola Pitagorica in C.
La tavola pitagorica è un classico esempio di matrice di numeri naturali, in cui ogni elemento è il prodotto dei rispettivi indici di riga e colonna. In questo articolo, esploreremo come implementare un programma in linguaggio C per generare e visualizzare la tavola pitagorica.
Introduzione alla Tavola Pitagorica
La tavola pitagorica è un’importante risorsa didattica utilizzata per insegnare le moltiplicazioni ai bambini. È composta da una griglia di numeri disposti in righe e colonne, dove il valore in ogni posizione è il risultato della moltiplicazione tra il numero di riga e il numero di colonna. Ad esempio, il valore nella riga 3 e nella colonna 4 sarebbe 3 * 4 = 12.
Notiamo dunque che la tavola pitagorica è una matrice di numeri naturali caratterizzata dal fatto che il valore presente nella posizione individuata dalla riga i e dalla colonna j è il prodotto di i per j.
Implementazione della Tavola Pitagorica in C
Per generare la tavola pitagorica in C, utilizzeremo una matrice bidimensionale. Utilizzeremo due cicli for per iterare su ogni elemento della matrice e assegnare il valore corretto basato sull’indice di riga e colonna.
#include <stdio.h>
#define N 10
#define M 10
int main() {
int a[M][N], i, j;
// Inserimento degli elementi della tavola pitagorica
for(i = 0; i < M; i++) {
for(j = 0; j < N; j++) {
a[i][j] = (i + 1) * (j + 1);
}
}
// Visualizzazione della tavola pitagorica
printf("Tavola Pitagorica:\n");
for(i = 0; i < M; i++) {
for(j = 0; j < N; j++) {
printf("%d\t", a[i][j]);
}
printf("\n");
}
return 0;
}
In questo codice, abbiamo dichiarato una matrice a
di dimensioni M x N
, dove M
e N
rappresentano rispettivamente il numero di righe e colonne della tavola pitagorica. Successivamente, abbiamo utilizzato due cicli for
annidati per iterare su ogni elemento della matrice e assegnare il valore corretto basato sull’indice di riga e colonna. In particolare abbiamo usato l’istruzione a[i][j] = (i + 1) * (j + 1);
che assegna a ogni elemento della matrice a
il valore corrispondente nella tavola pitagorica, garantendo che i numeri vengano moltiplicati correttamente in base ai rispettivi indici di riga e colonna, e considerando che gli indici delle righe e delle colonne iniziano da 1.
Infine, abbiamo stampato la tavola pitagorica utilizzando un altro set di cicli for
annidati per scorrere ogni riga e colonna della matrice.
Conclusioni
La tavola pitagorica è un esempio classico di applicazione pratica delle matrici in programmazione. Implementare un programma per generare e visualizzare la tavola pitagorica in C non solo ci aiuta a comprendere i concetti fondamentali delle matrici, ma può anche essere utile nell’ambito educativo per insegnare le moltiplicazioni ai bambini.
Alcuni link utili
Somma elementi cornice esterna
Come sommare i numeri di una matrice
Ricerca elementi in una matrice
copia-incollata ed eseguita stampa solo 121
Gentilissimo prova a ricopiarla nuovamente,
sicuramente sarà stato qualche errore nella copiatura.
Anche incollandola nel compilatore online: https://www.onlinegdb.com/online_c_compiler
dà la tavola pitagorica corretta.