selezione con scratch

Affronteremo in questo articolo una serie di algoritmi di selezione con Scratch, cioè gli algoritmi che utilizzano le istruzioni condizionali.

In pratica utilizzeremo con Scratch la funzione se e la funzione se altrimenti.

Questi stessi esercizi sono stati proposti con Algobuild in questo articolo https://www.codingcreativo.it/algoritmi-di-selezione-con-il-confronto-tra-due-numeri/

Esercizio 1 sulla selezione con Scratch

Dati due numeri naturali X e Y, aggiungere al più piccolo la somma dei due numeri, se uguali visualizzare semplicemente che i numeri sono uguali.

Procedimento

Chiediamo in input i due numeri, quindi creiamo le due variabili x e y dove memorizziamo i dati inseriti da tastiera.

Dopo controlliamo i due numeri e se sono uguali diamo semplicemente il messaggio che sono uguali; altrimenti facciamo la somma e creiamo una variabile dove memorizziamo il risultato:

somma=x+y;

Poi controlliamo se x è minore di y e se vero sommiamo così la somma a x; altrimenti se falso allora y è minore di x, dunque dobbiamo sommare il contenuto della variabile somma a y.

N.B. Sarebbe sbagliato inserire un altro se per verificare se y è minore di x, perché se x non è uguale a y e x non è minore di y allora l’ultima opzione possibile è che y sia minore di x.

Ho utilizzato questo sfondo e questo sprite:

selezione con scratch

Per la realizzazione dell’algoritmo ho utilizzato quindi le seguenti variabili:

istruzioni condizionali

Ecco lo script completo che fa uso delle istruzioni condizionali se … altrimenti.

script selezione con scratch

Esempio 2 di algoritmo di selezione con Scratch

Dati 2 numeri naturali X e Y, aggiungere al più piccolo la quantità necessaria per essere uguale al più grande, se uguali visualizzare semplicemente che i numeri sono uguali.

Operiamo come prima chiedendo in input i due numeri e li confrontiamo. Se x è maggiore di y allora memorizziamo nella variabile differenza lo scarto che c’è tra i due numeri, ovvero:

differenza=x-y;

Dopo sommo differenza a y.

Altrimenti se y è maggiore di x:

differenza=y-x;

Dopo sommo differenza a x.

Infine visualizzo in output i due numeri così ottenuti.

Per comodità uso lo stesso sfondo di prima. Le variabili che ho utilizzato sono queste:

istruzioni condizionali se

Ecco dunque lo script completo che utilizza come nell’esercizio precedente le istruzioni condizionali se … altrimenti.

scrip scratch


Alcuni link utili

Riconoscere gli angoli con scratch

Morra cinese con scratch

Giochi matematici autunno 2018

Esempi di giochi matematici Bocconi

Gioco della tabellina con scratch

Gioco indovina numero con scratch

Frazioni con scratch

Equazioni di primo grado con scratch

Disegnare poligoni regolari con scratch

Numeri primi in Scratch

La successione di Fibonacci in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *