Storia con Scratch
In questa lezione parleremo di storia con Scratch, in particolare dei Fenici. Quindi ipotizziamo un dialogo, che avviene davanti a scuola, tra una maestra e una bimba sulla storia dei…
In questa lezione parleremo di storia con Scratch, in particolare dei Fenici. Quindi ipotizziamo un dialogo, che avviene davanti a scuola, tra una maestra e una bimba sulla storia dei…
In questa lezione svilupperemo una semplice animazione che utilizza l’invio di messaggi in Scratch. L’animazione è stata sviluppata a scopo didattico e consiste nello scambio di messaggi tra Abby e…
In questa lezione vedremo come utilizzare uno o più sfondi su Scratch per rendere le nostre animazioni più accattivanti. Lo sfondo di default è bianco, ma è possibile personalizzarlo disegnandone…
Impareremo in questa lezione ad animare uno sprite in Scratch 3.0. Molti sprite su Scratch, possiedono una serie di costumi. Questi costumi possono essere scelti e combinati opportunamente. Aggiungiamo quindi…
Continuiamo ad esercitarci proponendo un algoritmo per il calcolo del precedente e successivo di un numero in Scratch 3. L’algoritmo è stato già svolto con i diagrammi a blocchi: precedente…
In questa lezione proponiamo un semplice esercizio per lo sviluppo dell’area del cerchio in Scratch 3. L’algoritmo è molto semplice, ed è stato già sviluppato con i diagrammi a blocchi,…
In questa lezione propongo un algoritmo per il calcolo della media di due numeri in scratch 3. Modifichiamo l’esempio precedente visionabile al link: somma di due numeri in scratch. Quindi…
In questa lezione studieremo il blocco chiedi in scratch, modificheremo dunque l’esercizio precedente sulla somma di due numeri in modo da prendere dei dati da tastiera. Infatti nell’esempio studiato nella…
Sviluppiamo oggi un programma che effettua la somma di due numeri in Scratch 3.0. Continuiamo l’esercizio precedente in cui avevamo inserito solo una variabile. Se non avete seguito il tutorial…
Oggi parleremo delle variabili in Scratch. Una variabile può essere vista come un contenitore di un qualsiasi valore, numerico o stringa. Ad esempio: x=10 la variabile x contiene il valore…
Realizziamo quindi il nostro primo programma con Scratch 3.0. Sarà un esempio semplicissimo che farà parlare il gattino, dopo lo farà miagolare e infine lo farà muovere. Ecco il codice…
In questo tutorial su Scratch in italiano, vedremo quali sono gli strumenti base per utilizzare il programma. Le lezioni di questo tutorial sono strutturate in maniera tale da proporre tanti…