Serie Buffa con Scratch

Serie Buffa con Scratch

Realizziamo l’algoritmo della serie buffa con Scratch.

Problema della serie buffa

Ipotizziamo il seguente problema:

Nella serie buffa gli elementi di posto 1, 2, 3 valgono tutti uno e in generale avremo che l’elemento di posizione i con i>=4 è uguale alla somma di (i-1) e (i-3).

Questo algoritmo si può risolvere tranquillamente anche con Scratch e può presentare diverse soluzioni.

Io l’ho pensato semplicemente così, ma scrivete pure nei commenti sotto le vostre considerazioni. Ricordate che il ragionamento si affina meglio se condiviso.

Sviluppo dell’algoritmo della serie buffa con Scratch

Per realizzare l’algoritmo della serie buffa con Scratch possiamo pensare di creare innanzitutto le quattro variabili: primo, secondo, terzo e quarto.

Assegniamo a primo, secondo e terzo il valore uno, invece quarto sarà dato dalla somma di primo e terzo (quarto = primo + terzo).

Dopo creiamo una variabile N che rappresenta il numero degli elementi della serie buffa che vogliamo visualizzare. Quindi chiediamo quanti elementi vogliamo visualizzare e memorizziamo la risposta nella variabile N.

Poi creiamo la variabile contatore che facciamo partire da tre (abbiamo già inserito i primi tre elementi e quindi possiamo anche toglierli dal conteggio degli N numeri).

Realizziamo poi il nostro ciclo che si fermerà quando raggiungerà il valore di N. All’interno del ciclo impostiamo la variabile quattro uguale alla somma di primo e terzo e cambiamo i valori di primo, secondo e terzo.

Incrementiamo la variabile contatore di uno per ciascun numero che calcoliamo.

In questo modo otteniamo il nostro piccolo programma in Scratch che calcola la serie buffa.

Serie buffa con scratch

Lo stesso algoritmo può essere sviluppato anche con i vari linguaggi di programmazione e si può rappresentare con i diagrammi di flusso (flow chart).

Un esempio dell’algoritmo realizzato con i flow chart lo potete trovare seguendo il link sotto:

Algoritmo della serie buffa con Algobuild


Alcuni link utili

Numeri primi in Scratch

La successione di Fibonacci in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch

Rana che salta

Rana che salta

Ecco un esempio di come realizzare una divertente rana che salta in Scratch.

Innanzitutto, scegliamo uno stage, io ad esempio ho scelto quello della figura sotto. Scegliete pure voi lo sfondo che desiderate.

stage rana

Dopo, sono entrato nell’area modifica dello stage per aggiungere un rettangolo in basso, che faccia tipo da strada e su cui la rana rimarrà a fare dei piccoli e brevi saltelli.
Poi ho aggiunto lo sprite della rana e ho inserito questi script per direzionare le frecce della tastiera:

script pulsanti gioco della rana

Chiaramente non ho realizzato il freccia giù perché in questo caso non era necessario.
Infine ho aggiunto quest’altro script, come da figura sotto, per far in modo che la rana facesse dei piccoli saltelli sul posto come vi dicevo prima.

saltelli rana

Per chi volesse scaricare il file completo di Scratch, può cliccare sotto:

download rana che salta in Scratch

Link utili:

Gioco del pong

Gioco del labirinto

Squalo mangia pesci


Gioco del pong con Scratch

Gioco del pong con Scratch

Realizziamo il semplicissimo gioco del pong con Scratch.

Ecco come si presenta il gioco del pong:

Realizzazione del gioco

Inseriamo i due sprite necessari, cioè ball e paddle.

sprite ball e paddle

Supponiamo che la palla si muova lungo la coordinata x con un valore a caso tra -220 e 220 e la coordinata y pari a 165. impostiamo poi la direzione con un numero a caso tra -135 e 135.

Facciamo in modo che ogni volta che la palla tocca il paddle la velocità aumenti. Dunque settiamo una variabile a velocità iniziale pari a 10 e la faremo incrementare di uno ogni volta che toccherà il paddle.
Inoltre, ogni volta che la palla toccherà il bordo essa rimbalzerà.

Creiamo anche una variabile punti che tiene traccia del punteggio raggiunto. Il punteggio verrà incrementato di 10 ogni volta che verrà toccato il paddle e per metterlo in evidenza facciamo cambiare anche costume alla palla.

Di seguito ecco lo script per la palla:

script ball

La barra invece seguirà il puntatore del mouse. Di seguito lo script:

script paddle

Chiaramente questo è solo un esempio di realizzazione del gioco del pong.

Per chi volesse scaricare il file completo di Scratch, può cliccare sotto:

download gioco del pong in Scratch

Link utili:

Gioco della rana che salta

Gioco del labirinto

Squalo mangia pesci

Semplice gattino che calcia la palla


Gioco del labirinto con Scratch

Gioco del labirinto con Scratch

Per creare il gioco del labirinto con Scratch occorre innanzitutto disegnare il labirinto.

Quindi clicchiamo sullo stage e andiamo su sfondi in alto al centro.

E’ possibile in quest’area disegnare un labirinto a piacere o in alternativa caricarne uno già pronto trovato su internet.
Per poter disegnare il labirinto utilizzeremo gli strumenti linea, gomma e selezione che si trovano nella barra laterale di sinistra.

Disegno del labirinto con Scratch

Io ho disegnato il labirinto così, voi potete scegliere di farlo come volete!

disegno

Una volta completato il disegno, inserire uno sprite a piacere. Io ho scelto il pipistrello.
Ho anche inserito una freccia rossa per indicare l’ingresso e anche una bandiera verde per indicare l’uscita.

Quando il pipistrello toccherà la bandiera verde avrà vinto.

Attenzione però! Infatti, se tocca la linea blu ritorna nuovamente al punto di partenza.

labirinto con scratch

Creare i comandi del labirinto con Scratch

Per completare il gioco del labirinto con Scratch occorre adesso creare i comandi che consentono di far muovere il pipistrello. Per farlo useremo i tasti direzionali della tastiera: freccia su, freccia giù, freccia sinistra e freccia destra. Impostiamo così per ciascuna direzione la variazione delle coordinate x e y.

direzione labirinto scratch

Infine ecco lo script che fa funzionare tutto il gioco del labirinto con Scratch.

Per sempre, se il pipistrello tocca il bordo blu ritorna al punto di partenza, se arriva alla bandierina verde dirà: Vittoria!!!

labirinto scratch

Non ci resta che far partire il gioco del labirinto con Scratch! 🙂

Per chi volesse scaricare il file completo del labirinto, può cliccare sotto:

download gioco del labirinto con Scratch

Link utili:

Gioco del pong in Scratch

Rana che salta in Scratch

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Gattino che calcia la palla

Gattino che calcia la palla

Realizzeremo dunque una semplice animazione di un gattino che calcia la palla in Scratch.

Questo semplicissimo esempio si può proporre ai bambini, per imparare le prime istruzioni.

gattino che calcia la palla

I passi da seguire sono questi:

1) Scegliere lo sfondo.

2) Inserire i due sprite, il gattino e la palla.

3) Creare gli script necessari per far muovere il gattino.

Per far muovere il gattino si va sullo sprite e si scrivono i comandi per le frecce direzionali.

Così quando si preme freccia su il gattino va in alto, freccia giù il gattino va in basso, freccia destra il gattino fa dei passi verso destra e infine freccia sinistra farà dei passi a sinistra.

In definitiva basta cambiare le coordinate x e y. Infatti per andare a destra possiamo semplicemente fargli fare 10 passi, mentre per andare a sinistra -10. Invece per andare in alto cambiamo la y di 10 e per andare in basso cambiamo la y di -10.

Script gattino che calcia la palla:

passi istruzioni

Poi andiamo nello sprite della palla e inseriamo questo codice:

tocca la palla

Questo script servirà semplicemente a far muovere la palla non appena il gattino la toccherà.

In questa lezione abbiamo realizzato un semplicissimo esempio di un gattino che calcia la palla in Scratch.

Alcuni link utili:

Gioco del labirinto in Scratch

Squalo mangia pesci

Rana che salta

Gioco del pong

Massimo fra 3 numeri in Scratch

Massimo fra 3 numeri in Scratch

Per realizzare un programma che calcoli il massimo fra 3 numeri in Scratch, dobbiamo creare quattro variabili:

  • 3 variabili per i tre numeri inseriti
  • una variabile che conterrà il valore massimo fra i 3 numeri.

Massimo tra tre numeri

Chiediamo dunque di inserire i tre numeri (A, B, C) e assegniamo a MAX il valore della prima variabile A.

Dopo controlliamo se B è maggiore del MAX. Se è vero assegniamo a MAX il valore B, altrimenti non facciamo nulla.

Poi controlliamo se C è maggiore del MAX e se vero sostituiamo il valore.

Se ad esempio inseriamo questi tre numeri:

A=3

B=6

C=2

Assegniamo MAX =A ovvero in questo caso MAX=3.

Si controlla se B è maggiore del MAX. In questo caso è vero, quindi mettiamo MAX=B ovvero MAX =6.

Poi controlliamo se C, ovvero 2, è maggiore del MAX. In questo caso non è vero, quindi non sostituiamo nulla.

Infine viene visualizzato il MAX dei tre numeri in output.
In questo caso avremo che il massimo tra i tre numeri è 6.

Massimo tra 3 numeri

Abbiamo così realizzato l’algoritmo per il calcolo del massimo fra 3 numeri in Scratch.
Chiaramente ci possono essere altre soluzioni, se volete potete scrivere nei commenti sotto.

Consulta anche i seguenti link utili:

Numeri primi in Scratch

La successione di Fibonacci in Scratch

Minimo fra tre numeri in Scratch

Massimo tra n numeri in Scratch

Numeri perfetti

Numeri amicabili