Numeri pari con Scratch

Numeri pari con Scratch

Realizziamo oggi un semplicissimo programma per i numeri pari con Scratch.

L’esercizio che vogliamo realizzare consiste nel prendere un numero in input e far dire al programma se questo numero è pari.

Questo esercizio si può proporre sia agli alunni della scuola primaria sia a quelli della scuola secondaria.

Un numero è pari se il resto della divisione per due è uguale a zero.

Ad esempio:

10/2= 5 con resto 0, quindi è un numero pari.

11/2=5 con resto 1, quindi è un numero dispari.

Infatti, gli unici resti che ho se divido un numero per due sono 0 e 1.

Procedimento esercizio numeri pari con Scratch

Innanzitutto scegliamo uno sfondo e uno sprite qualsiasi:

sfondo

Dopo un breve messaggio chiediamo di inserire in input un numero e lo memorizziamo in una variabile.

L’unica variabile che ci servirà è dunque numero.

Se numero diviso due dà come resto zero, allora il numero è pari, altrimenti è dispari.

Ecco lo script completo dell’esercizio con i numeri pari con Scratch.

pari scratch

Potremmo modificare l’esercizio proponendo di inserire n numeri e controllare quanti numeri pari e dispari sono stati inseriti.

Mi serviranno così queste variabili:

n – indica quanti elementi vogliamo inserire;

numero – è la variabile che di volta in volta contiene il numero preso in input;

conta – è il contatore dei numeri pari;

contad – è il contatore dei numeri dispari.

Quindi se il numero è pari incremento la variabile conta; se invece il numero è dispari incremento la variabile contad.

Entrambe le variabili vanno inizializzate a zero.

Ecco lo script completo dell’algoritmo per i numeri pari con Scratch.

numeri pari con scratch

Al posto di porta potrei usare anche cambia conta di 1 ad esempio.

Inoltre per i più esperti si può proporre il ciclo diversamente, utilizzando una variabile contatore.

Chiaramente questo è solo un esempio di possibile risoluzione dell’esercizio, proponete pure la vostra nei commenti sotto.

Alcuni link utili

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Esercizi con scratch

Esercizi con scratch

Proponiamo in questo articolo alcuni semplici esercizi con Scratch che possono essere proposti agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria.

Esercizio 1 con Scratch

Cinque ragazzi vanno al cinema approfittando della seguente promozione: ogni 5 persone un biglietto è gratis (quindi pagheranno solo 4 biglietti). Ogni biglietto ha il costo di 8 €. I ragazzi divideranno tra loro la spesa in modo equo. Quanto pagherà ciascun ragazzo?

Procedimento esercizio 1 con Scratch

Scegliamo uno sfondo e uno sprite a piacere:

cinema scratch

Impostiamo l’esercizio prendendo i valori costanti del prezzo e del numero dei ragazzi e chiedendo all’utente quale sarà il prezzo finale. La risposta dell’utente viene memorizzata in una variabile.

Ho bisogno di creare quindi le seguenti variabili:

prezzo – la costante che conterrà il prezzo; e dopo aver effettuato il calcolo conterrà il prezzo da pagare (faccio senza a creare un’altra variabile, infatti è bene non crearne di nuove se non sono necessarie).

ragazzi – la costante che conterrà il numero dei ragazzi;

soluzione – è la variabile che conterrà la soluzione proposta dall’utente.

Innanzitutto settiamo i due valori costanti:

prezzo=8

ragazzi=5

Dopo calcoliamo il prezzo facendo semplicemente questo calcolo:

prezzo=prezzo*(ragazzi-1).

Poi, per calcolare quanto pagherà ciascun ragazzo, facciamo questa operazione:

prezzo=prezzo/ragazzi.

Quindi chiedo all’utente di inserire la risposta e la memorizzo nella variabile soluzione.

Infine confronto la soluzione che l’utente ha dato con il prezzo trovato dal programma. Se i due valori coincidono allora farò apparire il messaggio: “Hai detto giusto”; altrimenti dò il messaggio: “Hai sbagliato” .

Ecco lo script completo dell’esercizio con Scratch:

esercizi scratch

Questo è uno dei due esercizi con Scratch che volevo presentarvi oggi.

Esercizio 2

Alcuni ragazzi vanno al cinema approfittando della seguente promozione: ogni 5 persone un biglietto è gratis. Ogni biglietto ha il costo di 8 €. I ragazzi divideranno tra loro la spesa in modo equo. Quanto pagherà ciascun ragazzo?

Procedimento esercizio 2 con Scratch

Il problema rispetto a prima cambia molto, in quanto adesso il numero dei ragazzi che vanno al cinema è una variabile.

Questa volta quanto pagherà ciascun ragazzo lo dirà il programma direttamente, non lo chiederà all’utente.

Quindi ho bisogno di queste variabili:

prezzo – la costante che conterrà il prezzo; e dopo aver effettuato il calcolo conterrà il prezzo da pagare.

ragazzi – la variabile che conterrà il numero dei ragazzi (nell’esercizio prima invece era una costante);

q – è la variabile che conterrà il numero di ragazzi da sottrarre per effettuare il calcolo.


Come prima memorizzo il prezzo di 8 euro nella costante.

Dopo chiedo quanti ragazzi vogliono entrare al cinema e confronto se il numero è maggiore o uguale a 5. Se è vero divido il numero di ragazzi per 5 e poi arrotondo all’intero inferiore, questo calcolo serve a trovare il numero dei ragazzi che non pagano.

Infatti se ad esempio i ragazzi fossero 10:

10/5=2 quindi due sono i ragazzi che non pagherebbero.

Se invece i ragazzi fossero ad esempio 11:

11/5=2,2 arrotondo comunque a 2 e quindi sono sempre 2 i ragazzi che non pagherebbero .

Poi sottraggo la quantità al numero totali dei ragazzi:

q=ragazzi-q.

Quindi q mi rappresenta la quantità dei ragazzi paganti.

Calcolo il prezzo finale come prodotto di prezzo per la quantità così ottenuta e per trovare la spesa di ciascuno divido per il numero iniziale di ragazzi.

Potevo fare tutto anche in un unico calcolo:

prezzo=prezzo*q/ragazzi.

Dopo per ottenere il numero arrotondato, arrotondo il risultato del prodotto tra il prezzo e 100 e poi calcolo prezzo/100 per ottenere così il numero con due cifre decimali.

Infine visualizzo in output quanto pagherà ciascun ragazzo.

Ecco lo script completo.

esercizio con scratch

Questi sono alcuni semplici esercizi con Scratch da poter proporre a scuola.


Alcuni link utili

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Quoziente di potenze con la stessa base con Scratch

Quoziente di potenze con la stessa base con Scratch

Affronteremo oggi l’algoritmo per calcolare il quoziente di potenze con la stessa base con Scratch, che è dato da:

am/an=am-n

Si ottiene quindi una potenza che ha la stessa base e ha come esponente la differenza degli esponenti.

Algoritmo che calcola il quoziente di potenze con la stessa base con Scratch

Dunque, per realizzarlo con Scratch, scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualsiasi.

sfondo potenze

Poi definiamo le variabili:

variabili potenze

Ripeteremo quindi somma volte il prodotto del numero per se stesso.

Per chiarire meglio, facciamo degli esempi.


Supponiamo di voler dividere: 25/23=22=4

Quindi faremo 2 iterazioni.

Prima iterazione: potenza=potenza*2=1*2=2

Seconda iterazione: potenza=potenza*2=2*2=4

Attenzione! Se invece ci dovessimo trovare in questo caso: 23/25=2-2=1/4=0,25, come risolveremmo l’algoritmo?

Dobbiamo comportarci esattamente come abbiamo fatto nell’esercizio sulle potenze visibile a questo link https://www.codingcreativo.it/potenze-con-scratch/


Quindi ecco l’algoritmo completo per il calcolo del quoziente di potenze con la stessa base con Scratch.

Quoziente potenze stessa base

Chiaramente si potrebbero aggiungere tanti controlli sull’input. Questo esercizio, infatti, vuole essere solo un punto di partenza, per la realizzazione dell’algoritmo.

Alcuni link utili:

Come trovare i numeri primi da 1 a 100 con scratch

Prodotto di potenze con la stessa base con scratch

Potenze con scratch

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Numeri primi in Scratch

Frazioni con scratch

Frazioni con scratch

Oggi studieremo come affrontare le frazioni con Scratch.

Partiamo dalla definizione di frazione

Una frazione non è altro che un numero scritto sotto forma di divisione.

Le frazioni possono essere:

proprie: sono quelle in cui il numeratore è più piccolo del denominatore, ad esempio 1/2 oppure 3/5 o ancora 8/12 ecc…

improprie: sono quelle in cui il numeratore è più grande del denominatore, ad esempio 4/3 oppure 5/2 o ancora 12/8 ecc…

apparenti: sono quelle in cui il numeratore è uguale al denominatore o è un suo multiplo, ad esempio 4/4 oppure 10/5, ecc…

Realizziamo allora un semplice script in Scratch che mi permetta di verificarlo.

Script per il calcolo delle frazioni con Scratch

Per prima cosa inseriamo uno sfondo e uno sprite qualunque.

Io ad esempio ho scelto questo:

sfondo

Questo sprite ha tanti costumi, quindi ci divertiremo a farglielo cambiare.

Chiediamo il numeratore e il denominatore e memorizziamo il loro valore nelle variabili appositamente create di nome num e dem (ho scelto questi nomi per semplicità, potevo inserire qualsiasi altro nome).

Poi calcoliamo il risultato della divisione (num/den) e lo memorizziamo in una variabile che chiameremo frazione.

Inoltre lo script, facendo un controllo sul numeratore e denominatore, mi dirà se la frazione è propria, impropria o apparente.

Infatti, se num<den la frazione è propria, se num> den la frazione è impropria se num=den oppure se num è multiplo di den la frazione è apparente.

Come si fa a vedere se un numero è multiplo di un altro?
Semplice, in questo caso, basterà controllare il resto della divisione di num diviso den.
Se è zero vuol dire che è un multiplo, altrimenti non lo è.

Ad esempio 15 è multiplo di 3. Infatti 15/3=5 con resto zero.
Invece 15 non è multiplo di 2. Infatti 15/2=7 resto 1.

Allego lo script sotto:

script

Frazioni Complementari

Due frazioni si dicono complementari se sommate tra loro formano un intero.
Ad esempio, 1/4 ha come frazione complementare 3/4 perchè la somma delle due frazioni dà 1.

Realizziamo uno script in scratch che calcoli la frazione complementare di una frazione data in input.

Prendiamo numeratore e denominatore in input e memorizziamo i loro valori nelle variabili num e den.

Facciamo anche il controllo che consentirà di effettuare il calcolo solo se il valore della variabile num è minore della variabile den, altrimenti darà il messaggio: “frazione impropria”.

Per calcolare la frazione complementare consideriamo che il numeratore della prima frazione + il numeratore della seconda frazione deve essere uguale al denominatore. Quindi num+num1=den

Da qui mi ricavo che mum1=den-num

In questo script mi diverto a far cambiare costume allo sprite.

Script per il calcolo delle frazioni complementari con Scratch

frazioni complementari in scratch

Frazioni equivalenti

Una frazione equivalente si ottiene moltiplicando o dividendo per uno stesso numero, diverso da zero, sia il numeratore che il denominatore di una frazione.

Al solito inseriamo numeratore e denominatore e li memorizziamo nelle variabili num e den.

Quindi per verificare che la seconda frazione, che inseriremo tramite le variabili num1 e den1, è equivalente alla prima, basterà vedere se le due divisioni sono uguali, ovvero:

num/den=num1/den1

Se è vero il programma mi dirà che le due frazioni sono equivalenti, altrimenti mi dirà che non lo sono.

Script per il calcolo delle frazioni equivalenti in Scratch.

frazioni equivalenti in scratch

Potrei anche trovare un modo per far visualizzare la frazione data in input.

Io l’ho pensata così:

Ho modificato lo script inserendo un invio messaggio:

script frazioni

Ho creato un altro sprite e ho inserito questi comandi:

script messaggi scratch

Divertitevi pure come volete a creare variazioni allo script. Se volete scrivete sotto nei messaggi le vostre considerazioni.

Alcuni link utili:

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Prodotto di potenze con la stessa base con Scratch

Prodotto di potenze con la stessa base con Scratch

Affronteremo in questo articolo il prodotto di potenze con la stessa base con Scratch.

Il prodotto di potenze che hanno la stessa base è:

am*an=am+n

Si ottiene dunque una potenza che ha la stessa base e come esponente  la somma degli esponenti.

Algoritmo che calcola il prodotto di potenze con la stessa base con Scratch

Per realizzarlo con Scratch, scegliamo dunque uno sfondo ed uno sprite qualunque.

prodotto tra potenze

Poi definiamo le variabili:

variabili potenza

Prendiamo quindi la base, i due esponenti e la variabile somma che conterrà la somma dei due esponenti.

Poi realizziamo il programma.

Ripeteremo quindi somma volte il prodotto del numero per se stesso.

Per chiarire meglio, facciamo degli esempi.


Supponiamo di voler moltiplicare: 22*23=25=32

Quindi ripeteremo 5 volte:

Prima iterazione: potenza=potenza*2=1*2=2

Seconda iterazione: potenza=potenza*2=2*2=4

Terza iterazione: potenza=potenza*2=4*2=8

Quarta iterazione: potenza=potenza*2=8*2=16

Quinta iterazione: potenza=potenza*2=16*2=32


Allego l’algoritmo per calcolare il prodotto delle potenze con la stessa base con Scratch.

prodotto potenze

Potremmo anche fare moltiplicare tra loro n potenze con la stessa base, ad esempio:

am*ap *….*az

Allora chiediamo quanti numeri si vogliono inserire e facciamo un ciclo che chiede tanti esponenti quanti sono i numeri richiesti.

Dopo facciamo la somma di questi esponenti e infine calcoliamo la potenza, come abbiamo fatto nel precedente articolo sulle potenze.

Allego quindi le variabili che ho utilizzato:

variabili potenze

Allego lo script completo:

Chiaramente questo è solo un esempio di possibile risoluzione del prodotto di potenze con la stessa base con Scratch.

Alcuni link utili

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Potenze con Scratch

Potenze con Scratch

In questo articolo affronteremo le potenze con Scratch.

Le potenze si indicano in questo modo:

an dove a è la base ed n è l’esponente.

Le potenze sono delle moltiplicazioni ripetute, quindi an è uguale ad a*a*a…*a eseguito n volte.

Facciamo degli esempi.

23 è uguale a 2*2*2, cioè 2 moltiplicato per se stesso 3 volte.

35 è uguale a 3*3*3*3*3, cioè 3 moltiplicato per se stesso 5 volte.

In particolare avremo:

a0 è uguale a 1 se a è diverso da zero.

a0 è non definito se a è uguale a zero (00).

0n con n diverso da zero è uguale a zero.

Algoritmo per calcolare le potenze con Scratch

Innanzitutto scegliamo uno sfondo e uno sprite.

Io ho scelto questi:

potenze scratch

Poi creiamo le variabili necessarie, cioè la base, l’esponente e la potenza che è la variabile che conterrà il risultato delle operazioni.

scratch potenza

Adesso non ci resta che calcolare l’algoritmo per il calcolo delle potenze con Scratch.

Teniamo conto di quanto detto sopra e quindi consideriamo i casi particolari:

Se la base e l’esponente sono uguali a zero, allora si avrà il messaggio in output: la potenza non è definita.

Se solo la base è uguale a zero, allora la potenza sarà sempre zero.

Invece, se nessuna delle condizioni è verificata passiamo al calcolo della potenza. Come? Con il metodo delle moltiplicazioni ripetute.

Portiamo la variabile potenza uguale a 1 e poi ripetiamo tante volte quanto è l’esponente la moltiplicazione del numero per se stesso.


Facciamo un esempio, prendendo in considerazione 23.

Quindi il ciclo si ripeterà 3 volte e i passaggi saranno questi:

Prima iterazione potenza=potenza *base=1*2=2

Seconda iterazione potenza=potenza*base=2*2=4

Terza iterazione potenza=potenza*base=4*2=8

Infine mi dirà il risultato.

Ecco l’algoritmo completo per il calcolo della potenza con scratch.

algoritmo potenze con scratch

Ma attenzione se l’esponente è negativo?

Algoritmo per calcolare la potenza con Scratch nel caso in cui l’esponente è negativo

Per calcolare questo algoritmo teniamo conto che, se eleviamo a potenza con un numero negativo allora il risultato sarà dato dal reciproco della base con l’esponente cambiato di segno.

Facciamo degli esempi:

2-1 è uguale a 1/2 ovvero 0,5.

2-2 è uguale a 1/4 ovvero 0,25.

Quindi facciamo questa operazione: se l’esponente è negativo lo trasformiamo in positivo. Dopo con il ciclo lo moltiplichiamo tante volte quanto è l’esponente e infine portiamo la variabile potenza a 1 diviso il numero generato dal ciclo.

Allego lo script completo del programma per il calcolo delle potenze con scratch.

algoritmo per le potenze in scratch

Bene e se l’esponenete fosse irrazionale?

Predisponiamo l’algoritmo che semplicemente ci avvisa che non è predisposto per il calcolo delle potenze con esponente irrazionale.

Algoritmo per calcolare la potenza con scratch nel caso in cui l’esponente è irrazionale

Realizziamo un blocco che chiameremo ad esempio controlla_intero. Quindi se ad esempio inseriamo come esponente 3.4 sarà in grado di dirmi che non è un numero intero.

Come realizziamo il blocco? Scorriamo tutto il numero con un indice i che controlla se è presente il punto da qualche parte.

In questo modo:

blocco potenze con scratch

Adesso modifichiamo il codice di prima, inserendo semplicemente il richiamo al blocco in questo punto:

blocco con scratch

Alcuni link utili:

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