Area e perimetro con Scratch

Area e perimetro con Scratch

Area e perimetro con Scratch – Realizziamo in questa lezione una serie di esempi per calcolare l’area e il perimetro del rettangolo con Scratch.

Questi semplici esercizi possono essere proposti nella scuola primaria e nella scuola secondaria.


Primo esempio – calcolo del perimetro

Calcolare il perimetro di un rettangolo date le misure dell’area e della base.

Avendo la base e l’area mi posso calcolare semplicemente l’altezza con questa formula

h=A/b

In quanto l’area di un rettangolo è uguale a base per altezza.

Dunque A=b*h e da qui si deduce che h=A/b.


Diagramma a blocchi con Scratch per il calcolo del perimetro del rettangolo

Innanzitutto creo le variabili area, base, altezza e perimetro:

Le variabili area e base le prendiamo in input, mentre l’altezza la ricaviamo utilizzando la formula detta sopra. Infine calcoliamo il perimetro che è dato dalla somma di tutti i lati. Dato che in un rettangolo i lati sono uguali a due a due scrivo semplicemente: perimetro=2*(base+altezza).

Ecco il diagramma a blocchi completo.

Chiaramente possiamo fare i controlli dell’input per l’area e la base per far in modo di inserire valori positivi. Ammettiamo però che la base possa essere più grande dell’area, quindi ad esempio se l’area è 20 cm2 e la base è 25 cm l’altezza ricavata è 0,8cm.

perimetro scratch

Un’altra cosa che potremmo fare è arrotondare il risultato così come abbiamo fatto negli esercizi precedenti.

Ecco dunque il diagramma a blocchi completo.

scratch perimetro

Esempio di calcolo area di un rettangolo

Calcolare l’area di un rettangolo date le misure del perimetro e dell’altezza.

In questo secondo esempio calcoliamo questa volta l’area di un rettangolo.

Quindi ricaviamo la base con questa formula:

base=(perimetro-2*altezza)/2.

Quindi calcoliamo l’area=base*altezza.

Oppure calcolo prima il semiperimetro e quindi base=semiperimetro-altezza.

Ecco il diagramma a blocchi completo.

Questi sono solo dei semplicissimi esercizi sull’area e perimetro con Scratch da poter realizzare con facilità.

Alcuni link utili:

Massimo comune divisore con scratch

Divisori di un numero con scratch

Multipli di un numero con scratch

Numeri pari con scratch

Esercizi con scratch

Potenze con scratch

Quoziente potenze stessa base con scratch

Palindroma con scratch

Storiella con scratch

Serie buffa con scratch

Operazioni matematiche con scratch

Come sommare un intervallo di numeri con scratch

Anno bisestile con scratch

Selezione con scratch

Olimpiadi di informatica con scratch

Olimpiadi di matematica con scratch

Figure equivalenti con scratch

Massimo Comune Divisore con Scratch

Massimo Comune Divisore con Scratch

In questa lezione studieremo come trovare il massimo comune divisore con Scratch.

Innanzitutto diamo la definizione di massimo comune divisore, che possiamo abbreviare più semplicemente con il simbolo MCD.

L’MCD è il più grande divisore comune dei numeri presi in considerazione.

Ad esempio consideriamo i numeri 15 e 5. Troviamo dapprima i divisori di 15 che sono: 1,3,5,15 e poi i divisori di 5 che sono:1,5.

Quindi il più grande divisore tra i due numeri è 5.

Se il più grande divisore è 1 si dice che i numeri sono coprimi ovvero primi tra di loro.

Nell’implementazione dell’esercizio faremo uso delle liste e dei blocchi.

Quando si è davanti ad un problema complesso conviene infatti dividerlo in sottoprogrammi per poter sviluppare le varie parti separatamente.


Procedimento per trovare il massimo comune divisore con Scratch

Ecco innanzitutto le variabili che ho utilizzato e che a mano ve ne spiegherò l’utilità.

massimo comune divisore

Utilizzo della lista

Ci servirà una lista per contenere tutti i possibili divisori del primo numero preso in input.

Dunque creo una lista e la chiamo ad esempio divisori.

lista MCD

Utilizzo del blocco divisori

Creiamo il blocco divisori che serve a trovare tutti i divisori del primo numero preso in input, che è memorizzato nella variabile appositamente creata di nome numero.

blocco MCD

Quindi utilizziamo la variabile div che rappresenta il divisore. Questa variabile la inizializziamo a 1. Dopo realizziamo un ciclo utilizzando l’istruzione ripeti fino a quando che si fermerà quando la variabile div sarà uguale al valore del numero preso in input.

Quindi controlliamo all’interno del ciclo se il resto della divisione del numero per il divisore è uguale a zero. Se è vero allora inseriamo la variabile div all’interno della lista divisori, altrimenti non facciamo nulla. In ogni caso incrementiamo la variabile div di uno per trovare altri divisori possibili del numero preso in input.


Utilizzo del blocco trova

Ci servirà adesso un altro blocco che chiamo ad esempio trova che servirà a trovare il divisore più grande possibile.

trova mcd

Come agirà questo blocco? Assegniamo alla variabile lunghezza il valore della lunghezza dei divisori. Dopo usiamo un indice i che scorre la lista dalla fine all’inizio. Appena trova un divisore, quello sarà il massimo comune divisore e quindi il programma si può fermare. Se arriva ad 1 vuol dire che i numeri sono coprimi.

N.B. Potevo anche fare a meno di utilizzare la variabile lunghezza, cambiando alcune impostazioni. Cioè portando i uguale alla lunghezza di divisori e cambiare il ciclo ripeti fino a quando lunghezza di divisori è uguale a zero.


Programma principale per trovare il massimo comune divisore con Scratch

Adesso dobbiamo sviluppare il programma principale.

Chiediamo il primo numero e se negativo lo trasformiamo in positivo, perché il procedimento è uguale. Per trasformare il numero in positivo o lo moltiplichiamo semplicemente per -1 oppure utilizziamo la funziona abs.

Dopo avviamo il blocco divisori.

Poi chiediamo il secondo numero e anche questo, se negativo, lo trasformiamo in positivo.

Infine avviamo il blocco trova che troverà il massimo comune divisore.

massimo comune divisore

Chiaramente questo è uno dei possibili metodi per trovare il massimo comune divisore con Scratch.

Nella prossima lezione vi presenterò la soluzione con il metodo di Euclide.

Alcuni link utili

Divisori di un numero con scratch

Multipli di un numero con scratch

Numeri pari con scratch

Esercizi con scratch

Potenze con scratch

Quoziente potenze stessa base con scratch

Palindroma con scratch

Storiella con scratch

Serie buffa con scratch

Operazioni matematiche con scratch

Come sommare un intervallo di numeri con scratch

Anno bisestile con scratch

Selezione con scratch

Olimpiadi di informatica con scratch

Olimpiadi di matematica con scratch

Figure equivalenti con scratch

Numeri primi da 1 a 100 con Scratch

Numeri primi da 1 a 100 con Scratch

In questa lezione calcoleremo i numeri primi da 1 a 100 con Scratch.

I numeri primi sono i numeri interi positivi che hanno solo due divisori: 1 e il numero stesso. I divisori non devono coincidere, quindi 1 non è primo.

Dunque prendiamo in considerazione i numeri nell’intervallo da 1 a 100 e calcoliamo con un algoritmo quali sono i numeri primi e quali no.

Codice a blocchi per il calcolo dei numeri primi da 1 a 100 con Scratch

Per sviluppare questo algoritmo questa volta utilizziamo Scratch. Ricordiamo che l’abbiamo già risolto con algobuild, al seguente link: numeri primi da 1 a 100 con algobuild.

Scegliamo uno sfondo e uno sprite qualsiasi.

numeri primi da 1 fino a 100

Serviranno le variabili: conta per contare i divisori, div che rappresenta il divisore e num la variabile per i numeri che facciamo partire da 2 fino ad arrivare a 100.

variabili primi

Ecco dunque lo script completo per il calcolo dei numeri primi da 1 a 100 con Scratch.

numeri primi da 1 a 100

Innanzitutto partiamo da num uguale a 2.

Poi ripetiamo, finché num non diventa maggiore di 100, queste istruzioni:

conta=0 inizializziamo cioè il contatore dei divisori.

div=2 portiamo il divisore (ovvero il numero per cui inizieremo a dividere) a 2.

Realizziamo un altro ciclo che si fermerà se conta diventerà maggiore di 1 (cioè avrà trovato più divisori) oppure finché il divisore non supera num/2. Il ciclo avrà le seguenti istruzioni:

istruzione condizionale: controlla se il resto della divisione di num per div è uguale a zero, se si aumenta il conta di 1. Quindi il numero non sarà primo.

in ogni caso si incrementa la variabile div di 1 per cercare altri divisori.

Dopo aver cercato tutti i divisori possibili controlla se la variabile conta è uguale a zero. Se si stampa il numero in quanto vuol dire che è primo.

In ogni caso si incrementa num di 1 per valutare il numero successivo.

Chiaramente questa è una possibile soluzione all’algoritmo con Scratch per cercare i numeri primi da 1 a 100.


Provate a variare l’algoritmo partendo da 1.

Provate anche a variare l’algoritmo chiedendo in input un intervallo di numeri che l’utente dovrà inserire, ovviamente inserendo anche i controlli dell’input.

Alcuni link utili

Divisori di un numero con scratch

Multipli di un numero con scratch

Numeri pari con scratch

Esercizi con scratch

Potenze con scratch

Quoziente potenze stessa base con scratch

Palindroma con scratch

Storiella con scratch

Serie buffa con scratch

Operazioni matematiche con scratch

Come sommare un intervallo di numeri con scratch

Anno bisestile con scratch

Selezione con scratch

Olimpiadi di informatica con scratch

Olimpiadi di matematica con scratch

Figure equivalenti con scratch

Come riconoscere gli angoli con scratch

Morra cinese con scratch

Giochi matematici autunno 2018

Esempi di giochi matematici Bocconi

Gioco della tabellina con scratch

Disegnare poligoni regolari con scratch

Numeri primi in Scratch

Coding con Scratch

Coding con Scratch

In questo articolo impareremo a fare coding con Scratch in maniera semplice, senza utilizzare le strutture condizionali (se, se allora) o iterative (ripeti, ripeti fino a quando).


Esempio di coding con Scratch

Dato il perimetro di un triangolo equilatero calcolare l’area.

Bene, il problema è di facile risoluzione e presenta varie soluzioni.

La prima, più ovvia, prevede l’uso della formula:

area=sqrt(3)/36*(perimetro)2 dove con sqrt indichiamo la radice quadrata.

Il risultato di questa operazione con, ad esempio, il perimetro uguale a 24 cm è 27,71 cm2.

Ma ci sono anche altri procedimenti, bensì più lunghi, per trovare l’area.

Infatti, un triangolo equilatero ha tutti e tre i lati uguali, quindi diventa facile calcolare il lato. Basta fare questa operazione per ottenere la misura del lato: (24/3) cm=8 cm

Bene allora potremmo utilizzare questa formula:

area=sqrt(3)/4*(lato)2

Ho ancora un’altra possibilità che è quella di ricavarmi l’altezza e seguire questa formula area=(altezza)2/sqrt(3) ma ovviamente in questo caso è la soluzione meno logica da adottare.

Tutto ciò per mostrarvi che dato un problema esistono parecchie soluzioni, da quella più ottimale a quella meno, con più o meno passaggi.


Algoritmo che risolve l’area di un triangolo equilatero avendo il perimetro

Questo semplice problema si può risolvere anche creando del coding con Scratch, cioè utilizzando la programmazione a blocchi, molto semplice da implementare rispetto ai linguaggi di programmazione.

Utilizzo la prima soluzione che è la più ovvia.

Innanzitutto scelgo uno sfondo e uno sprite qualunque.

sfondo coding

Dopo creo le variabili, in questo caso me ne servono solo due: area e perimetro.

variabili area triangolo

Poi realizziamo il nostro codice a blocchi.

Chiediamo innanzitutto il perimetro e lo memorizziamo in una variabile.

Dopo memorizziamo nella variabile area il risultato della seguente formula: sqrt(3)/36*(perimetro)2

Ma il risultato sarà un numero con la virgola, quindi occorre arrotondarlo.
Per arrotondare a due cifre decimali moltiplico l’area per 100 e con la funzione arrotonda tolgo le altre cifre. Dopo divido il risultato per 100.

Ecco un esempio di coding con Scratch con la risoluzione del problema proposto.

coding scratch

Chiaramente si potrebbero aggiungere i controlli dell’input.

Questo è solo un possibile esempio di coding con Scratch. Ne farò tantissimi altri andando avanti nei tutorial.

Alcuni link utili

Divisori di un numero con scratch

Multipli di un numero con scratch

Numeri pari con scratch

Esercizi con scratch

Potenze con scratch

Quoziente potenze stessa base con scratch

Palindroma con scratch

Storiella con scratch

Serie buffa con scratch

Operazioni matematiche con scratch

Come sommare un intervallo di numeri con scratch

Anno bisestile con scratch

Selezione con scratch

Olimpiadi di informatica con scratch

Olimpiadi di matematica con scratch

Figure equivalenti con scratch

Come riconoscere gli angoli con scratch

Morra cinese con scratch

Giochi matematici autunno 2018

Esempi di giochi matematici Bocconi

Gioco della tabellina con scratch

Disegnare poligoni regolari con scratch

Numeri primi in Scratch

Divisori di un numero con Scratch

Divisori di un numero con Scratch

In questo articolo parleremo di come trovare i divisori di un numero con Scratch.

Chiediamo quindi un numero in input e il programma trova i divisori in automatico.

Ad esempio se prendiamo in input il numero 6 i divisori sono 6, 3, 2, 1.

Quindi realizziamo con Scratch questo semplice programma.


Procedimento per il calcolo dei divisori di un numero con Scratch

Partiamo da alcune considerazioni.

Ogni numero è divisibile per se stesso e per 1, quindi facciamo senza a controllare se il resto della divisione è zero.

Inoltre possiamo restringere il campo delle divisioni ad n/2 in quanto ciascun numero diviso un numero maggiore della sua metà dà sempre resto diverso da zero.

Quindi potremmo dividere da 2 fino ad n/2. Nel caso in cui il numero sia dispari arrotondiamo il valore con la funzione arrotonda di Scratch.

Ecco quindi lo sfondo e lo sprite che ho scelto.

sfondo divisori

Creiamo poi le variabili numero e divisore:

variabili divisori

Ecco il codice a blocchi completo per il calcolo dei divisori di un numero con Scratch.

Ho comunque diviso il numero per uno ma come spiegato prima potevo anche farne a meno.

divisori di un numero

Potevamo procedere anche iniziando a dividere da numero/2 fino ad 1, cioè al contrario.

Chiaramente questa è una possibile soluzione per trovare i divisori di un numero con Scratch, dunque proponete pure la vostra nei commenti sotto.


Alcuni link utili

Multipli di un numero con scratch

Numeri pari con scratch

Esercizi con scratch

Potenze con scratch

Quoziente potenze stessa base con scratch

Palindroma con scratch

Storiella con scratch

Serie buffa con scratch

Operazioni matematiche con scratch

Come sommare un intervallo di numeri con scratch

Anno bisestile con scratch

Selezione con scratch

Olimpiadi di informatica con scratch

Olimpiadi di matematica con scratch

Figure equivalenti con scratch

Come riconoscere gli angoli con scratch

Morra cinese con scratch

Giochi matematici autunno 2018

Esempi di giochi matematici Bocconi

Gioco della tabellina con scratch

Disegnare poligoni regolari con scratch

Numeri primi in Scratch


Multipli di un numero con scratch

Multipli di un numero con scratch

Affronteremo oggi i multipli di un numero con Scratch.

I multipli di un numero sono tutti quei numeri che si ottengono moltiplicando quel numero per altri numeri interi.

Facciamo un esempio:

6 è multiplo di 3 e anche di 2, infatti 6 è dato dal prodotto di 3 *2.


Primo esempio – multipli di un numero con Scratch

Prendiamo in input un numero e controlliamo se è multiplo di tre.

Innanzitutto scegliamo uno sfondo e uno sprite qualunque:

sfondo multipli

Dopo creiamo la variabile numero:

variabile numero

Quindi basterà controllare che il resto della divisone di numero per 3 sia diverso da zero.

Se la condizione è vera allora visualizziamo in output che il numero è multiplo di 3, altrimenti visualizziamo che non lo è.

Allego lo script completo per i multipli di un numero con Scratch.

multipli tre scratch

Avremmo anche potuto utilizzare una costante dove poter memorizzare il valore tre in modo da poterlo cambiare facilmente e utilizzare tale valore più volte all’interno del nostro codice a blocchi.


Secondo esempio – multipli di un numero con Scratch

Facciamo un altro esempio generalizzando il problema, cioè chiediamo in input sia il numero che il multiplo.

In questo caso ci serviranno due variabili:

variabili multipli

Poi controlliamo semplicemente che, dividendo il numero per il multiplo presi in input, il resto sia uguale a zero, in modo da poter visualizzare in output di conseguenza il messaggio opportuno.

Quindi ecco i blocchi necessari per risolvere i multipli di un numero con Scratch.

script finale

Analogamente si può ragionare per i sottomultipli.

Chiaramente questi sono solo degli esempi sui multipli di un numero con Scratch.

Alcuni link utili

Esercizi con scratch

Potenze con scratch

Quoziente potenze stessa base con scratch

Palindroma con scratch

Storiella con scratch

Serie buffa con scratch

Operazioni matematiche con scratch

Come sommare un intervallo di numeri con scratch

Anno bisestile con scratch

Selezione con scratch

Olimpiadi di informatica con scratch

Olimpiadi di matematica con scratch

Figure equivalenti con scratch

Come riconoscere gli angoli con scratch

Morra cinese con scratch

Giochi matematici autunno 2018

Esempi di giochi matematici Bocconi

Gioco della tabellina con scratch

Disegnare poligoni regolari con scratch

Numeri primi in Scratch