Scratch 3 è la nuova versione del software più utilizzato per la programmazione a blocchi, che è possibile utilizzare anche online.
Ci sono tante novità rispetto alla versione precedente, soprattutto dal punto di vista grafico. Infatti il programma è diventato ancora più intuitivo e semplice da utilizzare.
Scratch 3 online
Per utilizzare Scratch possiamo eseguire varie procedure e cioè utilizzarlo dal sito ufficiale online oppure scaricarlo sul proprio computer.
Come prima cosa vediamo come utilizzarlo dal sito ufficiale.
Occorre andare al seguente link https://scratch.mit.edu/ e cliccare sul collegamento crea in alto a sinistra oppure, in alternativa, sul pulsante inizia a creare.
In entrambi i casi si aprirà una schermata, come quella della figura sotto, dove è possibile seguire il tutorial oppure iniziare a creare direttamente i nostri programmi.
Per maggior comodità potete anche cambiare la lingua impostata di default. Basta andare nel logo in alto a sinistra, che rappresenta il mappamondo e selezionare italiano.
Dal menù file è possibile salvare il lavoro che abbiamo realizzato o caricarne uno già fatto.
Scratch 3 online e la community
Inoltre, se si desidera, è anche possibile unirsi alla community registrandosi nell’apposita area, per poter condividere con gli altri i progetti realizzati.
Scratch 3 download versione offline
In alternativa è possibile utilizzare Scratch in modalità offline, scaricandolo dunque sul vostro computer.
Quindi occorre andare nella sezione in basso, nell’area dedicata al supporto e scegliere la voce scarica sul tuo computer.
Dopo, nella pagina che si apre, bisogna scegliere la versione in base al sistema operativo del vostro dispositivo e poi cliccare su download diretto.
Conclusioni
Questo semplice tutorial è solo una semplice introduzione al programma, nella prossima lezione analizzeremo quali sono gli strumenti che Scratch ci mette a disposizione.
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Minimo tra 3 numeri in Scratch 3
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++
Sviluppo con Algobuild della successione di Fibonacci