Oggi con Scratch realizzeremo dei semplici algoritmi sequenziali.
Scratch – primo esempio
Supponiamo dunque di avere il seguente problema: la paga di un operaio è di 20,00 € all’ora. Sulla stessa paga viene effettuata una trattenuta pari al 30%. Chiedendo in input il numero delle ore lavorative svolte, visualizzare in output la paga netta.
Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualsiasi, io ad esempio ho scelto questi:
Dopo ci serviranno le seguenti variabili:
ore: per prendere in input il numero di ore svolte;
paga: una costante dove impostiamo il valore 20;
trattenuta: un valore costante che rappresenta la trattenuta che viene applicata sulla paga;
paga_lorda: il calcolo della paga senza la trattenuta;
paga_netta: il calcolo della paga con la trattenuta.
Quindi dopo aver impostato le costanti paga e trattenuta, chiedo di inserire il numero delle ore svolte.
Poi faccio il calcolo della paga lorda e applico la trattenuta, ottenendo così la paga netta. Visualizziamo infine il risultato in output.
Dunque ecco il semplice algoritmo risolto con Scratch:
Chiaramente ci possono essere tante altre soluzioni valide.
Secondo esempio
Proponiamo un altro semplice algoritmo sequenziale con Scratch: una sala cinematografica ha 600 posti dei quali 280 in galleria e il resto in platea. Sapendo che il biglietto in platea costa 9 € e in galleria 3 € in più, calcolare l’incasso in una sera di tutto esaurito.
Scegliamo uno sfondo ed uno sprite a piacere e dopo creiamo le variabili necessarie.
posti_totali: rappresenta i posti totali della sala;
posti_galleria: rappresenta i posti della galleria;
posti_galleria: rappresenta i posti della platea;
p_platea: è il prezzo riservato alla platea;
p_galleria: è il prezzo riservato alla galleria.
Quindi dopo aver impostato i posti totali e i posti della galleria come definito nel problema, ci calcoliamo i posti della platea.
Impostiamo poi il prezzo della platea e ci ricaviamo il prezzo della galleria aggiungendo 3.
Calcoliamo poi l’incasso totale moltiplicando il prezzo per i posti della galleria e il prezzo per i posti della platea.
Visualizziamo infine l’incasso in output.
Ecco quindi l’algoritmo completo risolto con Scratch:
Questi sono solo alcuni semplici esempi con Scratch, più avanti ne proporrò degli altri.
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++
Sviluppo con Algobuild della successione di Fibonacci