Vediamo oggi come creare un algoritmo per riconoscere gli angoli con Scratch.
Innanzitutto diamo le seguenti definizioni di angoli.
Un angolo è:
Retto: se è la metà di un angolo piatto e la cui misura dell’ampiezza in gradi è 90°.
Piatto: se la misura dell’ampiezza in gradi è 180°.
Giro: se la misura dell’ampiezza in gradi è 360°.
Acuto: se è un angolo la cui ampiezza è inferiore ad un angolo retto.
Ottuso: se è un angolo la cui ampiezza è superiore ad un angolo retto.
Detto ciò, seguiamo questo ragionamento:
Innanzitutto se inseriamo un valore minore di zero e maggiore di 360 diciamo che deve inserire un valore compreso tra 0 e 360.
Dopo controlliamo se l’angolo è uguale a 0 e allora è nullo; altrimenti controlliamo se è uguale a 90 e allora è un angolo retto; se falso controlliamo se è uguale a 180 e allora è un angolo piatto; altrimenti se è uguale a 360 è un angolo giro; se nessuna di queste opzioni è verificata il programma mi dice se l’angolo è acuto oppure ottuso.
Creiamo l’algoritmo per riconoscere gli angoli con Scratch
Dapprima scegliamo uno sprite e uno sfondo qualsiasi.
Poi realizziamo lo script come da figura sotto, seguendo il ragionamento fatto.
Si potrebbe anche fare in modo che l’algoritmo richieda di inserire l’angolo se si immette un valore minore di 0 o maggiore di 360.
Basta inserire un ciclo ripeti fino a quando
non ((angolo<0) || (angolo>360))
ovvero finché l’utente non immette un valore compreso tra 0 e 360.
Ecco alcune possibili soluzioni per riconoscere gli angoli con Scratch.
Chiaramente si possono proporre tante varianti, dite pure la vostra nei commenti sotto.
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