Il protocollo FTP (File Transfer Protocol) è utilizzato per trasferire file da un host all’altro.
Si utilizza, ad esempio, quando si ha la necessità di caricare pagine html, immagini, file CSS, file audio e video, ecc, in uno spazio web, su un hosting dedicato o condiviso.
Un hosting dedicato è un intero server a disposizione dell’utente, in cui può caricare i file, e che viene mantenuto attivo 24 ore su 24. In genere è gestito dal fornitore del servizio.
Invece per hosting condiviso si intende un server, anch’esso attivo 24 ore su 24, ma che non è riservato ad un solo utente. Infatti tanti utenti possono comprare un piccolo spazio web su di esso, condividendo tutte le risorse. Dunque in un host dedicato la CPU, la RAM e tutte le altre risorse sono condivise tra tutti gli utenti che ne fanno uso.
Chiaramente un hosting dedicato è un servizio più costoso, ma più affidabile, sicuro e capace di gestire meglio le visite, specialmente se numerose.
Protocollo FTP come trasferire i file
Dopo aver realizzato un sito web si ha l’esigenza di renderlo visibile a tutti.
Come fare? Dopo aver comprato il dominio più lo spazio web su un hosting a scelta, occorre utilizzare un programma che trasferisca l’intero sito.
Dunque occorre installare un client FTP sul computer che si connette al server FTP che sta dall’altro lato.
Il server FTP rimane in ascolto in genere sulla porta 21.
Nel momento della connessione, insieme ad altri dati, sono richiesti anche username e password che vengono forniti al momento dell’acquisto.
Chiaramente i dati possono essere anche cancellati o modificati in qualsiasi momento.
Protocollo FTP/S e SFTP
I limiti del protocollo FTP sono dovuti al fatto che tutte le comunicazioni non sono criptate e quindi facilmente intercettabili da malintenzionati che potrebbero rubare le credenziali e avere accesso al nostro sito web.
Ecco perché sono stati introdotti i protocollo FTP/S e SFTP, molto più sicuri, che prevedono la cifratura dei dati.
Alcuni link utili
2 – Reti Pan, Lan, Man, Wan e Gan
4 – Tecnologia Wi-Fi
5 – Tecnologia WiMAX
7 – Hub e Switch
8 – Bridge e Router
9 – Commutazione di pacchetto e di circuito
10 – Mac Address
11 – Trasmissione via cavo: UTP, FTP e STP