I protocolli TCP e UDP sono utilizzati per inviare dati su Internet, noti come pacchetti.
Protocolli TCP e UDP differenze
Protocollo TCP
Il protocollo TCP (Transmission Control Protocol) è il protocollo più utilizzato nella rete Internet.
Ad esempio, quando si richiede una pagina web ad un server, stiamo inviando dei pacchetti TCP all’indirizzo IP del server web.
Il server risponde inviando sempre dei pacchetti TCP che il browser mette assieme, per poter visualizzare la pagina web correttamente.
Questo protocollo garantisce che il destinatario riceva i pacchetti, attraverso un messaggio di conferma. Infatti nel momento in cui la richiesta di una pagina web giunge ad un server, il destinatario invia la conferma al computer che ne ha fatto richiesta.
Inoltre il protocollo TCP controlla anche i pacchetti, per verificare eventuali errori.
Possiamo dunque dire che il protocollo TCP è affidabile, infatti i pacchetti sono tracciati affinché nessun dato venga perso durante la comunicazione.
Ecco perché quando ad esempio effettuiamo un download di un file, questo avviene in maniera corretta, anche se la rete è lenta.
Protocollo UDP
Il protocollo UDP (User Datagram Protocol), funziona in maniera simile al TCP ma non controlla gli errori.
Quando si utilizza questo protocollo si è più veloci, proprio per il fatto che non si attende la conferma di avvenuta ricezione. Se il destinatario però perdesse i pacchetti non c’è alcun modo per richiederli nuovamente.
Pertanto il protocollo UDP si utilizza quando è superfluo controllare gli errori, perché ad esempio la velocità della rete è molto elevata.
Il protocollo UDP quindi non garantisce affidabilità nella ricezione dei dati, ma garantisce una comunicazione tra i dispositivi più veloce.
Un esempio di utilizzo del protocollo UDP è la diretta streaming, dove anche se si dovesse bloccare la connessione, il video si blocca e poi una volta ripresa la connessione, riprende dal punto di partenza, saltando eventuali pacchetti persi.
Un altro esempio di utilizzo è nei giochi online.
Alcuni link utili
2 – Reti Pan, Lan, Man, Wan e Gan
4 – Tecnologia Wi-Fi
5 – WiMAX
7 – Hub e Switch
8 – Bridge e Router
9 – Commutazione di pacchetto e di circuito
10 – Mac Address
11 – Trasmissione via cavo: UTP, FTP e STP