Realizziamo quindi il nostro primo programma con Scratch 3.0.
Sarà un esempio semplicissimo che farà parlare il gattino, dopo lo farà miagolare e infine lo farà muovere.
Ecco il codice che farà questo semplice algoritmo:
Per realizzarlo occorre fare pochi semplici passaggi: (notate che ho utilizzato in grassetto gli stessi colori dei blocchi da utilizzare).
1 – Inizio: andiamo su situazioni e scegliamo quando si clicca sulla bandiera verde. Questo vuol dire che il programma si attiverà quando faremo click sulla bandierina verde, alla destra nell’area stage.
2 – Istruzione: andiamo su aspetto e scegliamo dire ciao per due secondi. Dopo modificare la scritta con il messaggio che si desidera. Io ad esempio ho inserito: ciao, sono il tuo primo programma.
3 – Istruzione: andiamo su suono e scegliamo riproduci suono miao e attendi la fine.
4 – Istruzione: andiamo su movimento e scegliamo fai 10 passi.
5 – Fine: andiamo su controllo e scegliamo ferma tutto.
Abbiamo realizzato così il nostro primo programma con Scratch 3.0 che innanzitutto compie un’azione dire, poi emette un suono e infine compie un movimento. Provatelo cliccando sulla bandierina verde nello stage:
Le istruzioni si possono susseguire come vogliono. Ad esempio una semplice variazione del programma può essere questa:
Quindi modifichiamo il programma precedente, facendo queste aggiunte:
5 – Istruzione: andiamo su controllo e scegliamo attendi 1 secondo.
6 – Istruzione: andiamo su suono e scegliamo riproduci suono miao e attendi la fine.
7 – Fine: andiamo su controllo e scegliamo ferma tutto.
Abbiamo realizzato così il nostro primo programma con Scratch 3.0
Potete divertirvi come volete ad aggiungere altre azioni allo script o provarne a creare uno nuovo. Se avete dubbi, scrivete nei commenti sotto.
Alcuni link utili
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