precedente e successivo di un numero

Continuiamo ad esercitarci proponendo un algoritmo per il calcolo del precedente e successivo di un numero in Scratch 3.

L’algoritmo è stato già svolto con i diagrammi a blocchi: precedente e successivo di un numero con algobuild.


Precedente e successivo di un numero in Scratch 3

Vi mostro adesso lo stesso procedimento con Scratch 3:

precedente e successivo

Quindi innanzitutto, dopo il blocco di inizio, chiediamo in input un numero. Dopo memorizziamo nella variabile numero la risposta, stiamo cioè assegnando un valore inserito da tastiera alla variabile numero.

Poi creiamo una variabile precedente e gli assegniamo il valore di numero – 1. Poi una variabile successivo e gli assegniamo il valore di numero +1.

Infine con il blocco dire visualizziamo in output i risultati così ottenuti.

Non dimentichiamoci di inserire il blocco ferma tutto per terminare l’algoritmo.

Per chi volesse visionare il codice in C++, può notare come non sia per niente difficile tradurre un diagramma a blocchi.

#include <iostream>

using namespace std;

main() {
	int n,s,p;
		
	cout<<"Inerisci il numero: ";
	cin>>n;

	s=n+1;
	p=n-1;
	
	cout<<"Il successivo e': "<<s<<endl;
	cout<<"Il precedente e': "<<p;
	
}

Secondo esempio sui successivi di un numero

Realizziamo un altro esempio di algoritmo, molto simile al precedente, che calcola i successivi tre numeri di un numero preso in input.

numeri successivi

L’esempio utilizza quattro variabili:

numero il numero preso in input

successivo il numero +1

successivo_due il numero +2

successivo_tre il numero +3

Dopo averli calcolati, visualizziamo in output il risultato.

Lo stesso programma lo sviluppiamo in C++:

#include <iostream>

using namespace std;

main() {
	int n,s1,s2,s3;
		
	cout<<"Inerisci il numero: ";
	cin>>n;

	s1=n+1;
	s2=n+2;
	s3=n+3;
	
	cout<<"I tre numeri successivi sono: "<<s1<<"\t"<<s2<<"\t"<<s3<<"\t"<<endl;	
}

In queste lezioni abbiamo approfondito l’uso delle variabili, nelle prossime lezioni presenteremo degli elementi nuovi. In particolare impareremo a inserire degli sfondi e ad utilizzare altri sprite.

Alcuni link utili

Indice tutorial scratch 3.0

Indice argomenti scratch 2.0

Numeri primi in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

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Selecion sort in Scratch

Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild

La successione di Fibonacci in C++

Sviluppo con Algobuild della successione di Fibonacci

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