In questo articolo affronteremo le potenze con Scratch.
Le potenze si indicano in questo modo:
an dove a è la base ed n è l’esponente.
Le potenze sono delle moltiplicazioni ripetute, quindi an è uguale ad a*a*a…*a eseguito n volte.
Facciamo degli esempi.
23 è uguale a 2*2*2, cioè 2 moltiplicato per se stesso 3 volte.
35 è uguale a 3*3*3*3*3, cioè 3 moltiplicato per se stesso 5 volte.
In particolare avremo:
a0 è uguale a 1 se a è diverso da zero.
a0 è non definito se a è uguale a zero (00).
0n con n diverso da zero è uguale a zero.
Algoritmo per calcolare le potenze con Scratch
Innanzitutto scegliamo uno sfondo e uno sprite.
Io ho scelto questi:
Poi creiamo le variabili necessarie, cioè la base, l’esponente e la potenza che è la variabile che conterrà il risultato delle operazioni.
Adesso non ci resta che calcolare l’algoritmo per il calcolo delle potenze con Scratch.
Teniamo conto di quanto detto sopra e quindi consideriamo i casi particolari:
Se la base e l’esponente sono uguali a zero, allora si avrà il messaggio in output: la potenza non è definita.
Se solo la base è uguale a zero, allora la potenza sarà sempre zero.
Invece, se nessuna delle condizioni è verificata passiamo al calcolo della potenza. Come? Con il metodo delle moltiplicazioni ripetute.
Portiamo la variabile potenza uguale a 1 e poi ripetiamo tante volte quanto è l’esponente la moltiplicazione del numero per se stesso.
Facciamo un esempio, prendendo in considerazione 23.
Quindi il ciclo si ripeterà 3 volte e i passaggi saranno questi:
Prima iterazione potenza=potenza *base=1*2=2
Seconda iterazione potenza=potenza*base=2*2=4
Terza iterazione potenza=potenza*base=4*2=8
Infine mi dirà il risultato.
Ecco l’algoritmo completo per il calcolo della potenza con scratch.
Ma attenzione se l’esponente è negativo?
Algoritmo per calcolare la potenza con Scratch nel caso in cui l’esponente è negativo
Per calcolare questo algoritmo teniamo conto che, se eleviamo a potenza con un numero negativo allora il risultato sarà dato dal reciproco della base con l’esponente cambiato di segno.
Facciamo degli esempi:
2-1 è uguale a 1/2 ovvero 0,5.
2-2 è uguale a 1/4 ovvero 0,25.
Quindi facciamo questa operazione: se l’esponente è negativo lo trasformiamo in positivo. Dopo con il ciclo lo moltiplichiamo tante volte quanto è l’esponente e infine portiamo la variabile potenza a 1 diviso il numero generato dal ciclo.
Allego lo script completo del programma per il calcolo delle potenze con scratch.
Bene e se l’esponenete fosse irrazionale?
Predisponiamo l’algoritmo che semplicemente ci avvisa che non è predisposto per il calcolo delle potenze con esponente irrazionale.
Algoritmo per calcolare la potenza con scratch nel caso in cui l’esponente è irrazionale
Realizziamo un blocco che chiameremo ad esempio controlla_intero. Quindi se ad esempio inseriamo come esponente 3.4 sarà in grado di dirmi che non è un numero intero.
Come realizziamo il blocco? Scorriamo tutto il numero con un indice i che controlla se è presente il punto da qualche parte.
In questo modo:
Adesso modifichiamo il codice di prima, inserendo semplicemente il richiamo al blocco in questo punto:
Alcuni link utili:
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