Sviluppiamo oggi un programma che calcola la media di N numeri con scratch. Svilupperò l’algoritmo presentando due possibili soluzioni, di cui la più semplice è l’ultima, in fondo all’articolo.
Prendere in input da 1 a 9 materie, facendo un controllo dell’input, calcolare e visualizzare la media dei voti.
Procedimento algoritmo per il calcolo della media di N numeri con Scratch
La prima operazione da fare è scegliere uno sfondo e uno sprite qualunque.
Dopo creiamo le variabili necessarie.
In questo caso utilizzo: la variabile materie per indicare il numero delle materie; la variabile media per il calcolo della media; la variabile voto dove memorizzo il voto di ciascuna materia e la variabile numero_materia per indicare il numero della materia.
Quindi sviluppo il codice a blocchi.
Innanzitutto inizializzo la variabile media a zero, questa operazione è importante perché la prima volta che all’interno del ciclo eseguirò l’operazione: media=media+voto, l’elemento che ho messo in grassetto non avrà un valore ben definito perché non ancora calcolato. Allora conviene inizializzarlo all’elemento neutro della somma in quanto non comporta nessuna variazione nei risultati.
Dopo chiedo quante materie inserire e memorizzo questo valore in una variabile. Faccio un controllo per verificare che l’utente non inserisca valori minori di zero o maggiori di 9, cioè permettiamo l’inserimento da 1 a 9 materie.
Poi portiamo la variabile numero_materie a 1 e iniziamo ad inserire i voti (volendo potete anche effettuare un controllo sul voto inserito), utilizzando un ciclo ripeti materie volte (volendo potrei anche utilizzare un ciclo con contatore – ovvero ripeti fino a quando). Ogni voto è sommato e memorizzato nella variabile media. Al termine del ciclo si calcola la media con questa operazione: media=media/materie. Infine si visualizza il risultato.
Avrei anche potuto utilizzare una variabile somma dove sommare a parte i risultati, qualora servisse conservare il risultato della somma.
Ecco il codice a blocchi completo dell’algoritmo per calcolare la media di N numeri con Scratch.
Chiaramente l’algoritmo per il calcolo della media di N numeri con Scratch presenta altre soluzioni alternative.
Ad esempio, nella versione più semplice, senza controllo dell’input e conteggio delle materie, si poteva implementare semplicemente così:
Alcuni link utili
Divisori di un numero con scratch
Multipli di un numero con scratch
Quoziente potenze stessa base con scratch
Operazioni matematiche con scratch
Come sommare un intervallo di numeri con scratch
Olimpiadi di informatica con scratch
Olimpiadi di matematica con scratch
Figure equivalenti con scratch