Una lista in Scratch è un contenitore che permette di contenere più valori alla volta, per poi essere richiamati all’occorrenza.
Lista in Scratch
Per creare una lista in Scratch occorre andare nella sezione variabili e dopo scegliere il pulsante crea lista.
Creiamo dunque il nostro semplice programma che utilizza le liste, un quiz con le regioni d’Italia ed il loro capoluogo.
Geografia con Scratch
Ecco come abbiamo pensato di realizzare il quiz di geografica con Scratch:
Per implementare lo script, scegliamo innanzitutto lo sfondo e gli sprite necessari.
Lo sprite per le regioni lo realizziamo con delle immagini che le rappresentano. Quindi personalizziamo lo sprite aggiungendo i vari costumi:
Adesso dobbiamo creare una lista in Scratch per le regioni ed un’altra per i capoluoghi. Possiamo crearle anche nello sprite delle regioni.
Uso dello strumento lista in Scratch
Ecco dunque le liste regioni e capoluogo:
Adesso occorre realizzare lo script per eseguire le domande. Inseriamo questo codice sempre nello sprite delle regioni.
Definiamo un nuovo blocco domande e inseriamo il codice necessario seguendo questi passi:
1. Passiamo al primo costume disponibile, nel nostro caso Sicilia.
2. Assegniamo alla variabile punti il valore 0. La variabile punti serve a contare le domande giuste.
3. La variabile i serve a scorrere la lista. Parte da 1 e arriverà fino alla lunghezza della lista, in questo caso 20. Dunque assegniamo ad i il valore iniziale 1.
4. Realizziamo un ciclo che termina quando avrà finito di leggere gli elementi della lista.
In questo ciclo ripetiamo i seguenti passaggi:
– Chiediamo il capoluogo del primo elemento della lista regione.
– Confrontiamo la risposta con il primo elemento della lista capoluogo.
– Se la risposta è corretta aggiungiamo un punto al punteggio precedentemente accumulato.
– Passiamo al costume seguente che rappresenta la nuova regione e cambiamo il contatore i di 1.
Al termine del ciclo, inviamo il messaggio 1 che verrà ricevuto dallo sprite del gatto.
Quindi aggiungiamo il blocco domande sotto il comando quando si clicca sulla bandierina verde.
Adesso aggiungiamo il codice necessario per far parlare il gattino di Scratch.
Finché ci sono elementi nella lista visualizziamo con un messaggio il punteggio raggiunto.
Quando il gattino riceve il messaggio 1, vuol dire che tutte le domande sono state terminate e dunque visualizza il messaggio opportuno in base al punteggio raggiunto.
Abbiamo terminato il nostro programma che utilizza lo strumento lista in Scratch.
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Minimo tra 3 numeri in Scratch
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++