Passaggio di array a funzioni
In questo articolo faremo alcuni esempi sul passaggio di array a funzioni. Il passaggio di un array in C, come parametro di una funzione, avviene sempre per indirizzo, difatti non…
In questo articolo faremo alcuni esempi sul passaggio di array a funzioni. Il passaggio di un array in C, come parametro di una funzione, avviene sempre per indirizzo, difatti non…
In questa lezione parleremo del passaggio di parametri per indirizzo in C, che differisce da quello per valore in quanto all’atto della chiamata della funzione non viene allocata nessuna area…
In questo articolo parleremo degli array e puntatori in C, ovvero di due elementi strettamente correlati tra loro. Infatti il compilatore gestisce sempre gli array con la logica dei puntatori.…
In questa lezione introdurremo l’aritmetica dei puntatori. Infatti, come abbiamo già detto i puntatori sono delle variabili particolari che contengono un indirizzo di memoria. Come sappiamo sugli indirizzi di memoria…
I puntatori in C sono fondamentali per generare del codice efficiente. I puntatori sono fondamentalmente delle variabili che rappresentano la locazione di altri elementi nel programma, come variabili, strutture, funzioni,…
Realizziamo un altro esempio sulle struct in C al fine di consolidare l’argomento. Definire una struttura per memorizzare i dati degli studenti di una classe e dei voti nelle varie…
In questa breve lezione impareremo a realizzare un menù di scelta in C, utilizzando anche le funzioni e le strutture. A scopo didattico proponiamo dunque questo esercizio: Realizzare una struttura…
Struct in C – In questa lezione faremo un esempio di utilizzo di strutture in C molto semplice. Nella lezione precedente abbiamo introdotto le strutture in C, fornendo definizioni di…
Affronteremo in questa lezione le strutture complesse in C, in quanto i singoli campi di una struct possono essere a loro volta di tipo complesso. Possono essere array o anche…
Affronteremo, in questa lezione, un altro esercizio sulle struct in C, prima di andare avanti con gli altri argomenti, al fine di consolidare quanto studiato finora. Quindi proponiamo questo esercizio…
In questo articolo parleremo di typedef struct C. L’istruzione typedef permette di definire degli alias a dei tipi di dato esistenti. Non si definisce un nuovo tipo ma si introduce…
In questa lezione studieremo le strutture in C, cioè un insieme di variabili di uno o più tipi, raggruppate da un nome in comune. Fino a questo momento abbiamo studiato…
Algoritmo di ordinamento Quick sort che utilizza il metodo divide et impera. Quick sort è un algoritmo ricorsivo.
Realizziamo adesso un algoritmo che calcola la somma di due matrici in C. Innanzitutto va detto che la somma si può effettuare solo se le due matrici hanno lo stesso…
Realizziamo un semplicissimo algoritmo per il calcolo della somma dei numeri di una matrice in C. Come prima dobbiamo inserire il numero di righe e di colonne della matrice, ovvero…
In questa lezione parliamo di matrice trasposta in C. Nella scorsa lezione abbiamo già parlato di matrici e abbiamo sviluppato alcuni esempi. Matrice trasposta in linguaggio C Prima dello sviluppo…
In questa lezione implementeremo l’algoritmo merge sort in C, un algoritmo di ordinamento che sfrutta la tecnica “divide et impera” per ottenere una soluzione efficiente. Ideato da John von Neumann…
Realizziamo un algoritmo che sviluppi il triangolo di Tartaglia in C. Definizione triangolo di Tartaglia In matematica il triangolo di Tartaglia è una tabella di numeri naturali disposti a triangolo…