Il metodo lastIndexOf in JavaScript può essere utilizzato, così come indexOf, sia con gli array, sia con le stringhe. In questa lezione lo studieremo applicandolo alle stringhe.
La sintassi è quindi la seguente: stringa.lastIndexOf(value, inizio).
Il valore di ritorno è un valore numerico che rappresenta la posizione dell’ultima posizione dell’elemento nella stringa, se ce n’è più di uno. Se non trova questo valore restituisce -1.
Così come con indexOf, il valore, cioè il primo argomento passato come parametro, può essere una parola, un numero o una frase. Se si trova più di un’occorrenza di questo valore, il metodo restituisce sempre l’indice dell’ultimo valore trovato.
Invece il secondo parametro, inizio, è il punto da dove partire per effettuare la ricerca del valore. In qualche caso può essere necessario non partire dall’inizio della stringa. Se inizio non è specificato si parte dalla posizione 0.
Esempi d’uso del metodo lastIndexOf con le stringhe in JavaScript
Utilizziamo questo metodo in un primo esempio, dove prendiamo una stringa e in essa cerchiamo l’ultima occorrenza di una parola.
Ecco di seguito un semplice esempio:
const coding = 'Fare coding è divertente e creativo. Prova anche tu a fare coding.';
const indiceStringa = coding.lastIndexOf('coding');
console.log(indiceStringa);
Nella console del browser vedremo come risultato 60, cioè la posizione dell’ultima parola. Se avessimo usato indeOf avremmo ottenuto 5, ovvero la posizione della prima parola.
Se l’elemento da ricercare non è presente allora il metodo lastIndexOf in JavaScript restituisce il valore -1, quindi modifichiamo il valore da ricercare nella stringa, come nell’esempio sotto:
const coding = 'Fare coding è divertente e creativo. Prova anche tu a fare coding.';
const indiceStringa = coding.lastIndexOf('il coding');
console.log(indiceStringa);
Nella console del browser visualizzeremo dunque il valore -1.
Conclusione
In questa lezione abbiamo studiato l’utilizzo del metodo lastIndexOf in JavaScript con le stringhe, ricordiamo che lo stesso metodo si può applicare anche agli array.
Alcuni link utili
Come utilizzare JavaScript alert
Gioco indovina numero in JavaScript
Gioco della morra cinese in JavaScript
Semplice quiz utilizzando gli array
Come realizzare il gioco dei dadi online