In questa lezione impareremo ad utilizzare l’istruzione ripeti 10 volte. Un’istruzione ciclica è un’istruzione che si ripete un certo numero di volte.
Chiaramente, il valore 10 è quello di default, al suo posto possiamo inserire qualsiasi altro numero.
Quindi realizziamo un’animazione simulando i lanci di una palla da baseball.
Ecco cosa fa l’applicazione:
Utilizzo dell’istruzione ripeti 10 volte
Per sviluppare questo semplice algoritmo scegliamo lo sfondo e gli sprite:
Dopo aggiungiamo il codice a blocchi:
A Catcher aggiungiamo semplicemente un cambio costume per prepararsi all’arrivo della palla.
A Baseball facciamo per due volte ripetere l’azione di scivolare verso Batter, utilizzando il ciclo ripeti 2 volte.
Infine a Batter facciamo fare il movimento di prendere la palla, utilizzando l’istruzione ripeti 2 volte per fargli cambiare costume.
Ecco quindi un semplice esempio di utilizzo dell’istruzione ripeti … volte.
Alcuni link utili
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