Invio di messaggi in scratch

In questa lezione svilupperemo una semplice animazione che utilizza l’invio di messaggi in Scratch.

L’animazione è stata sviluppata a scopo didattico e consiste nello scambio di messaggi tra Abby e Bear.

Quindi innanzitutto scegliamo gli sfondi e gli sprite. Io ho scelto lo sfondo Jungle e gli sprite: Abby, Bear e Jar.

scambio messaggi


Esempio di invio di messaggi in Scratch

Adesso iniziamo lo scambio di messaggi.

Primo passo: Abby saluta l’orso

Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando si clicca sulla bandiera verde, dopo andiamo su aspetto e inseriamo il blocco passa al costume abby-a e il blocco dire dove inseriamo il saluto all’orso.

Poi andiamo su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti il messaggio saluto. Per inserire il testo saluto occorre cliccare sulla freccia a lato di messaggio1.

saluto abby

Quindi Abby parlerà, ma l’orso sarà in attesa del messaggio saluto prima di poter parlare e chiedere ad Abby un pò di miele.


Secondo passo invio di messaggi in Scratch: l’orso saluta Abby

Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando ricevo saluto, dopo andiamo su aspetto e inseriamo il blocco dire con il testo ‘ciao, hai visto un pò di miele?’.

Poi andiamo su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti il messaggio miele. Questo nuovo messaggio servirà a far ripartire Abby.

messaggio orso

Terzo passo invio di messaggi in Scratch: Abby risponde all’orso

Quindi ritorniamo su Abby e inseriamo questo codice:

Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando ricevo miele, dopo andiamo su aspetto e inseriamo i blocchi come da figura sotto.

Poi andiamo nuovamente su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti barattolo. Questo nuovo messaggio servirà a far ripartire l’orso.

messaggi abby e orso


Quarto passo invio di messaggi in Scratch: l’orso riceve il messaggio

Quando l’orso riceve il messaggio barattolo, attende 0.5 secondi e poi passa al costume bear-b.

Aggiungiamo anche il blocco quando si clicca su bandierina verde, passa la costume bear-a. Questo serve a riportare l’orso al costume bear-a quando si inizia l’animazione.

orso messaggio

Infine ecco il blocco di codice del barattolo di miele, che dapprima sarà nascosto e quando riceverà il messaggio barattolo apparirà.

barattolo

Ecco dunque un semplice esempio che realizza un semplice esempio di invio di messaggi in Scratch.

Alcuni link utili

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