In questa lezione svilupperemo una semplice animazione che utilizza l’invio di messaggi in Scratch.
L’animazione è stata sviluppata a scopo didattico e consiste nello scambio di messaggi tra Abby e Bear.
Quindi innanzitutto scegliamo gli sfondi e gli sprite. Io ho scelto lo sfondo Jungle e gli sprite: Abby, Bear e Jar.
Esempio di invio di messaggi in Scratch
Adesso iniziamo lo scambio di messaggi.
Primo passo: Abby saluta l’orso
Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando si clicca sulla bandiera verde, dopo andiamo su aspetto e inseriamo il blocco passa al costume abby-a e il blocco dire dove inseriamo il saluto all’orso.
Poi andiamo su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti il messaggio saluto. Per inserire il testo saluto occorre cliccare sulla freccia a lato di messaggio1.
Quindi Abby parlerà, ma l’orso sarà in attesa del messaggio saluto prima di poter parlare e chiedere ad Abby un pò di miele.
Secondo passo invio di messaggi in Scratch: l’orso saluta Abby
Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando ricevo saluto, dopo andiamo su aspetto e inseriamo il blocco dire con il testo ‘ciao, hai visto un pò di miele?’.
Poi andiamo su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti il messaggio miele. Questo nuovo messaggio servirà a far ripartire Abby.
Terzo passo invio di messaggi in Scratch: Abby risponde all’orso
Quindi ritorniamo su Abby e inseriamo questo codice:
Andiamo su situazioni e inseriamo il blocco quando ricevo miele, dopo andiamo su aspetto e inseriamo i blocchi come da figura sotto.
Poi andiamo nuovamente su situazioni e aggiungiamo il blocco invia a tutti barattolo. Questo nuovo messaggio servirà a far ripartire l’orso.
Quarto passo invio di messaggi in Scratch: l’orso riceve il messaggio
Quando l’orso riceve il messaggio barattolo, attende 0.5 secondi e poi passa al costume bear-b.
Aggiungiamo anche il blocco quando si clicca su bandierina verde, passa la costume bear-a. Questo serve a riportare l’orso al costume bear-a quando si inizia l’animazione.
Infine ecco il blocco di codice del barattolo di miele, che dapprima sarà nascosto e quando riceverà il messaggio barattolo apparirà.
Ecco dunque un semplice esempio che realizza un semplice esempio di invio di messaggi in Scratch.
Alcuni link utili
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