In questa lezione svilupperemo un gioco di macchine con Scratch al fine di utilizzare le istruzioni condizionali e le iterazioni.
Lo scopo del gioco è quello di guidare una macchina in modo da farle schivare i sassi che incontrerà per strada.
Preparazione della scena del gioco di macchine con Scratch
Prepariamo la scena iniziando a costruire la strada utilizzando forme e linee. Quindi scegliamo l’opzione disegna un nuovo sfondo e creiamo una strada come da figura sotto.
Per creare un effetto di movimento riproduciamo altri costumi spostando semplicemente le strisce tratteggiate.
Dopo andiamo nello sfondo ed inseriamo uno script che ogni 0.1 secondi passa allo sfondo successivo.
Per fare ciò ci servirà il ciclo per sempre.
Preparazione dei personaggi del gioco di macchine con Scratch
Posizioniamo lo sprite della macchina e della roccia in un punto dello stage, come da figura sotto:
Programmiamo il gioco di macchine con Scratch
Programmiamo la macchina in modo da spostarla con le frecce della tastiera ed in modo tale che, se dovesse toccare il bordo, si sposterà in automatico in una posizione vicina.
Facciamo anche in modo che se la macchina toccherà la pietra allora il gioco finirà, inviando un messaggio di game over a tutti.
Ecco quindi il codice della macchina:
Adesso programmiamo la roccia in modo da clonarsi. Ogni roccia clonata andrà verso la macchina e se la colpirà il gioco è terminato.
Quindi per terminare il nostro gioco con le macchine con Scratch ci rimane solo da far apparire il messaggio di game over.
Disegniamo uno sprite con la scritta game over che inizialmente nasconderemo. Quando lo sprite riceverà il messaggio game over allora apparirà.
Alcuni link utili
Minimo tra 3 numeri in Scratch
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++