Realizziamo dei semplici esercizi di geometria con Scratch.
Primo problema di geometria con Scratch
Poniamo dunque il seguente problema sull’area dei rettangoli:
Date le dimensioni di due rettangoli calcolarne l’area e determinare quale dei due ha la superficie maggiore.
Procedimento
Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualsiasi.
Dopo chiediamo le dimensioni del primo rettangolo e quindi calcoliamo e visualizziamo l’area.
Ripetiamo lo stesso procedimento per il secondo rettangolo.
Poi con l’istruzione condizionale confronteremo le due aree e diremo quale delle due ha la superficie maggiore.
Le variabili da creare sono quindi:
base1, altezza1 e area1 per il primo rettangolo
base2, altezza2 e area2 per il secondo rettangolo
Ecco dunque l’algoritmo completo:
Sarà interessante, quando introdurremo l’uso della penna in scratch, vedere come è anche possibile disegnare i rettangoli del problema proposto.
Per chi volesse consultare l’algoritmo in linguaggio C++ allego il listato:
#include <iostream>
using namespace std;
int main() {
int base1,altezza1,area1,base2,altezza2,area2;
cout<<"Inserisci la base del primo rettangolo: ";
cin>>base1;
cout<<"Inserisci l'altezza del primo rettangolo:: ";
cin>>altezza1;
area1=base1*altezza1;
cout<<"L'area del primo rettangolo e': "<<area1<<endl;
cout<<"\nInserisci la base del secondo rettangolo: ";
cin>>base2;
cout<<"Inserisci l'altezza del secondo rettangolo:: ";
cin>>altezza2;
area2=base2*altezza2;
cout<<"L'area del secondo rettangolo e': "<<area2<<endl;
if(area1>area2)
cout<<"\nIl primo rettangolo ha la superficie maggiore del secondo "<<endl;
else
cout<<"\nIl secondo rettangolo ha la superficie maggiore del primo "<<endl;
return 0;
}
Secondo problema di geometria con Scratch
Conoscendo le dimensioni di un rettangolo e il lato di un quadrato verificare se le due figure sono equivalenti.
Procedimento
Scegliamo uno sfondo ed uno sprite qualsiasi. Dopo chiediamo il lato del quadrato, quindi calcoliamo e visualizziamo l’area del quadrato.
Poi chiediamo le dimensioni del rettangolo e calcoliamo l’area.
Infine confrontiamo le due aree e se sono uguali visualizziamo in output il messaggio ‘le due figure sono equivalenti‘, altrimenti visualizziamo ‘le due figure non sono equivalenti’.
Le variabili da creare sono dunque:
lato e areaQ per il quadrato
base, altezza e areaT per il rettangolo
Ecco il codice completo per il secondo problema di geometria con scratch:
Allego il listato in C++ per chi volesse consultarlo:
#include <iostream>
using namespace std;
int main() {
int base,altezza,areaT,lato,areaQ;
cout<<"Inserisci il lato del quadrato: ";
cin>>lato;
areaQ=lato*lato;
cout<<"L'area del quadrato e': "<<areaQ<<endl;
cout<<"\nInserisci la base del rettangolo: ";
cin>>base;
cout<<"Inserisci l'altezza del rettangolo: ";
cin>>altezza;
areaT=base*altezza;
cout<<"L'area del rettangolo e': "<<areaT<<endl;
if(areaQ==areaT)
cout<<"\nLe due figure sono equivalenti "<<endl;
else
cout<<"\nLe due figure non sono equivalenti "<<endl;
return 0;
}
Abbiamo risolto dei semplicissimi problemi di geometria con Scratch, più avanti ne proporrò degli altri.
Alcuni link utili
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