poligoni in scratch

Vediamo un algoritmo utile a disegnare poligoni regolari con Scratch.

L’obiettivo è quello di prendere il numero dei lati in input e in base alla risposta disegnare un poligono regolare.

Esempio:

Se prendo in input il numero 4 disegnerò un quadrato.

Se invece prendo in input il numero 6 disegnerò un esagono e così via.

Cosa utilizzeremo per disegnare i poligoni con Scratch?

Utilizzeremo lo strumento penna. Infatti, la penna è uno strumento utilissimo di Scratch se si vuole disegnare qualcosa.

Algoritmo per disegnare poligoni regolari con Scratch

disegnare poligoni in scratch

Prepariamo la nostra scena scegliendo uno stage (io ho messo semplicemente del colore) e lo sprite (il gattino è lo sprite di default).
Dunque posizioniamo lo sprite in alto al centro in modo tale da avere lo spazio necessario per disegnare il nostro poligono regolare. Io ho messo come coordinate (x, y) 0 e 120.

Chiediamo quanti lati ha il nostro poligono e memorizziamo la risposta in una variabile che chiamiamo ad esempio lati.

Usiamo la penna giù (ricordiamo che di default la penna è sempre su, se vogliamo disegnare dobbiamo impostare penna giù) di un colore e spessore a nostra scelta per poter disegnare il nostro poligono.

Dopodiché realizziamo il nostro ciclo che permetterà al gattino di disegnare il poligono regolare. Il ciclo verrà ripetuto tante volte quanti sono i lati.


Ma di quanto dovrà ruotare il gattino?

Ricordiamo che i poligoni regolari hanno i lati uguali, gli angoli interni uguali e anche gli angoli esterni sono uguali.

La somma degli angoli esterni di un poligono regolare è un angolo giro ovvero 360 gradi.

Per cui l’angolo di rotazione della direzione di avanzamento, che il gattino deve eseguire, è pari a 360/lati.

La rotazione deve avvenire sempre con lo stesso angolo.

Quindi nel caso del quadrato dovrà ruotare di 360/4 ovvero 90 gradi. Nel caso di un esagono dovrà ruotare di 360/6 ovvero 60 gradi e così via.

I passi che dovrà compiere lo sprite sono sempre gli stessi proprio perché trattasi di un poligono regolare.

Ecco il semplice script che ho realizzato.

script poligoni scratch

Chiaramente ci possono essere tanti altri modi per realizzare questo algoritmo, proponete pure la vostra nei commenti sotto.

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6 commenti a “Disegnare poligoni regolari con scratch”
  1. Buongiorno, io ho lavorato aull’ampiezza degli angoli oltre che i lati
    Pulisci
    Penna
    Ripeti x sempre (inserire il numero dei lati)
    Fai x passi
    Ruota a dx di …mettere i gradi delle figure
    Esempio di un quadrato: ripeti 4 volte, fai 100 passi ruota a dx di 90.
    Oppure un cerchio: ripeti 360 volte
    Fai 1 passo
    Ruota a dx di 1

    1. Si va bene anche così, ma rappresenta solo un caso specifico. Ad esempio o solo il quadrato o solo il cerchio, ecc…
      Inserendo 360/lati si rende l’algoritmo generale, ovvero adatto ad ogni poligono regolare.

  2. perchè sopra i 22 lati il poligono non viene più disegnato correttamente? ciò mi avviene anche con meno lati se aumento le dimensioni del lato o comunque se il poligono esce in parte dal campo visivo durante la costruzione. grazie…

  3. Ciao! Ho trovato il tuo articolo su come disegnare poligoni regolari in Scratch molto interessante. Mi è piaciuto molto come hai spiegato passo per passo il processo e come hai reso il codice facile da seguire. Ho imparato molto leggendo il tuo tutorial e non vedo l’ora di provare a disegnare poligoni regolari con il mio progetto su Scratch. Grazie per la tua guida! Becky Gomez

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