In questa lezione realizzeremo un cruciverba con Scratch avente come tema il testo descrittivo.
L’obiettivo di questo cruciverba è quello di imparare alcuni concetti riguardo l’apprendimento del testo descrittivo ma anche di acquisire concetti di logica di programmazione.
Potete vedere una demo del progetto finito qui:
Adesso prepariamo nel dettaglio tutti i passaggi del gioco.
Preparazione scena del Cruciverba con Scratch
Innanzitutto prepariamo la scena costruendo le nostre caselle. Quindi andiamo su disegna uno sprite, come da figura sotto:
Realizziamo ad esempio l’1 orizzontale disegnando una serie di quadrati uno attaccato all’altro:
Procediamo analogamente per l’1 ed il 2 verticale, inserendo rispettivamente 5 e 9 caselle.
Domande del Cruciverba con Scratch
Adesso programmiamo le domande:
1 – Verticale. Quello di osservazione indica da dove si osserva. Risposta corretta: Punto.
2 – Verticale. Una descrizione in cui l’autore esprime il proprio punto di vista. Risposta corretta: Oggettiva.
1 – Orizzontale. Nei testi narrativi agiscono nella storia e di solito quelli principali sono descritti accuratamente.. Risposta corretta: Personaggi
Programmiamo gli sprite delle risposte
Quindi programmiamo gli sprite delle risposte, andando nuovamente su disegna sprite.
Scriviamo ciascuna risposta e la posizioniamo esattamente sopra le caselle corrispondenti, quindi la nascondiamo in modo da farla visualizzare solo se l’utente risponde correttamente.
Domande e risposte del Cruciverba con Scratch
Adesso programmiamo lo sprite del gattino con le domande.
Quando la risposta è corretta inviamo allo sprite corrispondente un messaggio grazie al quale apparirà nel tabellone. Ad esempio se l’utente risponde correttamente alla domanda 1 inviamo il messaggio 1-verticale che sarà catturato dallo sprite punto che apparirà:
Chiaramente potete divertirti a creare altre varianti del gioco.
Ad esempio si potrebbe inserire un controllo affinché l’utente può andare avanti solo se la risposta data è corretta.
Alcuni link utili
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