In questa lezione svilupperemo un algoritmo che consente di fare il confronto tra numeri utilizzando Scratch.
Confronto tra numeri con Scratch
Ecco dunque una possibile implementazione dell’algoritmo:
Procedimento
Innanzitutto scegliamo uno sfondo ed uno sprite a piacere.
Dopo creiamo le due variabili numero1 e numero2. Assegniamo a ciascuna un valore a caso tra 1 e 100 (chiaramente potete scegliere voi l’intervallo desiderato).
In questo modo, ogni volta che il programma verrà avviato verranno generati dei nuovi numeri random.
Adesso chiediamo all’utente di inserire il simbolo giusto tra il primo ed il secondo numero. Il simbolo da inserire sarà: <, > oppure =.
Memorizziamo la risposta inserita dall’utente in una variabile che chiameremo simbolo.
Abbiate cura di rendere le variabili visibili:
Le posizionate sullo schermo, cliccate con il tasto destro su di esse e selezionate l’opzione grande:
Quindi adesso dobbiamo sviluppare il nostro algoritmo pensando alle possibili condizioni.
Visualizziamo il messaggio ‘Hai detto giusto‘ se il simbolo inserito è corretto, altrimenti il messaggio ‘Risposta sbagliata‘.
Possiamo pensare di ripetere questa operazione ad esempio 10 volte, utilizzando il blocco ripeti 10 volte. In questo modo verranno effettuati più operazioni di confronto tra numeri.
Infine possiamo aggiungere un punteggio per ogni risposta corretta.
Quindi creiamo una variabile punti che inizializziamo a zero e che incrementiamo di 1 per ogni risposta corretta.
Inoltre puliamo la variabile simbolo in modo che appaia vuota prima che l’utente inserisca il simbolo:
Abbiamo sviluppato un semplicissimo programma per il confronto tra numeri, personalizzatelo come meglio credete.
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Minimo tra 3 numeri in Scratch
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++