Coding scuola primaria – Proponiamo una serie di esercizi che possono essere utili soprattutto alla didattica del coding nella la scuola primaria.
Coding scuola primaria – esempio di animazione
Questo esercizio è stato sviluppato da Lorenzo, il mio bimbo più piccolo e adesso lo presentiamo per consentire agli altri di prendere spunti e idee.
Vediamo subito la dimostrazione di quello che fa l’animazione:
La scena si svolge su una spiaggia e gli attori sono due giocatori.
Da un lato abbiamo quindi un calciatore che lancia una palla da basket e dall’altra parte l’altro giocatore che la prende. Il tutto si ripete tre volte e dopo la semplice animazione termina.
Coding scuola primaria – Procedimento
Per realizzare questo esercizio innanzitutto scegliamo uno sfondo e gli sprite necessari. Noi abbiamo scelto lo sfondo Beach Rio e gli sprite Ben, Andie e Basketball.
Quindi su Ben abbiamo inserito questo codice:
1. Scegliamo il blocco di inizio quando si clicca sulla bandiera verde
2. Dopo partiamo dal costume ben-d e diamo un messaggio di benvenuto.
3. Quindi con un ciclo che si ripete 3 volte cambiamo costume ogni secondo per mimare il movimento del calcio alla palla.
4. Quando il ciclo termina si passa al costume ben-c e si visualizza in output il messaggio che il gioco è finito.
5. Infine si inserisce il blocco ferma tutto.
In maniera analoga costruiamo gli script sugli altri sprite.
Su Andie:
E infine sulla palla:
Inoltre inseriamo anche una musica sullo sfondo che dura per tutto il gioco:
Ecco un semplicissimo progetto sul coding adatto anche ai bimbi della scuola primaria.
Questa sezione ‘Coding scuola primaria’ sarà ampliata con tanti altri esempi ed esercizi utili.
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Minimo tra 3 numeri in Scratch
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++
Sviluppo con Algobuild della successione di Fibonacci
Interessante il sito
Grazie!