coding con scratch

In questo articolo impareremo a fare coding con Scratch in maniera semplice, senza utilizzare le strutture condizionali (se, se allora) o iterative (ripeti, ripeti fino a quando).


Esempio di coding con Scratch

Dato il perimetro di un triangolo equilatero calcolare l’area.

Bene, il problema è di facile risoluzione e presenta varie soluzioni.

La prima, più ovvia, prevede l’uso della formula:

area=sqrt(3)/36*(perimetro)2 dove con sqrt indichiamo la radice quadrata.

Il risultato di questa operazione con, ad esempio, il perimetro uguale a 24 cm è 27,71 cm2.

Ma ci sono anche altri procedimenti, bensì più lunghi, per trovare l’area.

Infatti, un triangolo equilatero ha tutti e tre i lati uguali, quindi diventa facile calcolare il lato. Basta fare questa operazione per ottenere la misura del lato: (24/3) cm=8 cm

Bene allora potremmo utilizzare questa formula:

area=sqrt(3)/4*(lato)2

Ho ancora un’altra possibilità che è quella di ricavarmi l’altezza e seguire questa formula area=(altezza)2/sqrt(3) ma ovviamente in questo caso è la soluzione meno logica da adottare.

Tutto ciò per mostrarvi che dato un problema esistono parecchie soluzioni, da quella più ottimale a quella meno, con più o meno passaggi.


Algoritmo che risolve l’area di un triangolo equilatero avendo il perimetro

Questo semplice problema si può risolvere anche creando del coding con Scratch, cioè utilizzando la programmazione a blocchi, molto semplice da implementare rispetto ai linguaggi di programmazione.

Utilizzo la prima soluzione che è la più ovvia.

Innanzitutto scelgo uno sfondo e uno sprite qualunque.

sfondo coding

Dopo creo le variabili, in questo caso me ne servono solo due: area e perimetro.

variabili area triangolo

Poi realizziamo il nostro codice a blocchi.

Chiediamo innanzitutto il perimetro e lo memorizziamo in una variabile.

Dopo memorizziamo nella variabile area il risultato della seguente formula: sqrt(3)/36*(perimetro)2

Ma il risultato sarà un numero con la virgola, quindi occorre arrotondarlo.
Per arrotondare a due cifre decimali moltiplico l’area per 100 e con la funzione arrotonda tolgo le altre cifre. Dopo divido il risultato per 100.

Ecco un esempio di coding con Scratch con la risoluzione del problema proposto.

coding scratch

Chiaramente si potrebbero aggiungere i controlli dell’input.

Questo è solo un possibile esempio di coding con Scratch. Ne farò tantissimi altri andando avanti nei tutorial.

Alcuni link utili

Divisori di un numero con scratch

Multipli di un numero con scratch

Numeri pari con scratch

Esercizi con scratch

Potenze con scratch

Quoziente potenze stessa base con scratch

Palindroma con scratch

Storiella con scratch

Serie buffa con scratch

Operazioni matematiche con scratch

Come sommare un intervallo di numeri con scratch

Anno bisestile con scratch

Selezione con scratch

Olimpiadi di informatica con scratch

Olimpiadi di matematica con scratch

Figure equivalenti con scratch

Come riconoscere gli angoli con scratch

Morra cinese con scratch

Giochi matematici autunno 2018

Esempi di giochi matematici Bocconi

Gioco della tabellina con scratch

Disegnare poligoni regolari con scratch

Numeri primi in Scratch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *