In questa lezione parleremo di client / server e peer-to-peer, cioè di due diverse architetture di rete di cui studieremo gli ambiti di utilizzo.
Architettura client server
La rete client/server è caratterizzata da una architettura in cui il client richiede dei servizi ad un server, il quale glieli fornisce. Quindi il server è considerato il fornitore di servizi, mentre il client è il fruitore dei servizi richiesti.
Ma, per poter comunicare tra di loro è necessario che le macchine parlino lo stesso linguaggio, cioè che usino un protocollo applicativo.
Gli utenti della rete, quindi, se hanno il permesso, possono accedere alle risorse che il server mette a disposizione. Come avviene, ad esempio, quando un client chiede di poter stampare su una stampante condivisa in rete e gestita da un server di stampa centralizzato.
Il server di una rete deve essere gestito da un amministratore di rete che implementa anche le misure di sicurezza, il backup dei dati e l’accesso degli utenti alle risorse di rete.
L’amministratore si occupa, dunque, di fare copie di sicurezza dei dati, in modo da garantire il ripristino se i dati dovessero andare persi.
Questo tipo di architettura ha avuto molto successo e trova spazio in molte applicazioni dove si richiede che un server fornisca servizi a tanti client.
Schema di funzionamento di un sistema client/server
Approfondiamo dunque lo schema di funzionamento:
- Il client invia una richiesta ad un server.
- Il server riceve la richiesta e, quindi, va in stato di ascolto (listening).
- Interpreta la richiesta e la esegue.
- Manda la risposta al client.
- Il client riceve la risposta.
Modalità di comunicazione di un sistema client/server
La modalità di comunicazione può essere di due tipi:
– Unicast dove il server comunica con un solo client per volta.
– Multicast dove il server comunica contemporaneamente con più client.
Se un server multicast riceve troppe richieste contemporaneamente può entrare in uno stato di congestione.
In genere il client ha un indirizzo IP dinamico, mentre il server deve avere un indirizzo IP statico (approfondiremo gli indirizzi IP nelle prossime lezioni).
Alcuni esempi di architettura client/server
– Server web: un client fa una richiesta di un sito web, attraverso il brower, ad un server che gli risponde inviando i dati al client.
– Posta elettronica: il provider scelto fornisce un server che ha il compito di ricevere i messaggi e anche di trasmetterli.
Peer-to-peer
Nelle reti peer to peer i dispositivi sono collegati direttamente tra di loro senza l’utilizzo di altri dispositivi di rete. Quindi, si tratta di reti dove ogni dispositivo ha uguali responsabilità.
Svantaggi reti peer-to-peer
Le reti peer to peer presentano inoltre diversi svantaggi:
– In questo tipo di rete non c’è nessun controllo centrale di gestione della rete e non c’è neanche bisogno di assumere un amministratore di rete dedicato.
– Ogni utente è dunque responsabile di ciò che vuole condividere con gli altri e questo rende difficile controllare ciò che viene condiviso.
– Inoltre, non c’è nessun controllo sulla sicurezza, ogni computer utilizza le proprie misure per la protezione dei dati.
– La rete diventa sempre più complessa da gestire, soprattutto se il numero di computer è elevato. Le reti peer to peer infatti lavorano meglio in ambienti con meno di dieci computer.
Alcuni esempi di architettura peer to peer
Ecco alcuni esempi di architettura peer to peer:
– Skype
– Bit torrent
Conclusioni
In questa lezione abbiamo parlato di due diverse architetture di rete: Client / Server e Peer to Peer, nella prossima lezioni introdurremo il concetto di indirizzo IP.
Alcuni link utili
2 – Reti Pan, Lan, Man, Wan e Gan
4 – Tecnologia Wi-Fi
5 – Tecnologia WiMAX
7 – Hub e Switch
8 – Bridge e Router
9 – Commutazione di pacchetto e di circuito
10 – Mac Address