Realizziamo oggi un quiz di astronomia con Scratch, utilizzando il blocco se allora altrimenti, spiegato nella lezione precedente.
Ipotizziamo quindi di fare ad esempio le seguenti domande:
Domanda 1: Di che cosa sono fatti gli anelli di Saturno?
A) Di nuvole
B) Di pietre
C) Di latte
D) Di carta
Risposta corretta: B
Domanda 2: Quale di questi è il nome di un cratere lunare?
A) Leopardi
B) Copernico
C) Mozart
D) Beethoven
Risposta corretta: B
Domanda 3: Quale pianeta veniva osservato dalla sonda Messenger?
A) Terra
B) Giove
C) Marte
D) Mercurio
Risposta corretta: D
Sviluppo del quiz di astronomia con Scratch
Scegliamo anzitutto lo sfondo space e gli sprite Ripley, Kiran e Dot.
Quindi andiamo su Kiran e inseriamo il primo blocco di codice con la prima domanda (copiate il testo della domanda 1 in alto).
Definiamo una variabile punti e gli assegniamo il valore 0.
Dopo inseriamo il blocco passa al costume ripley-a e attendiamo 1 secondo prima di passare al costume ripley-b. In questo modo creiamo il movimento della bocca.
Poi chiediamo di rispondere alla prima domanda e inseriamo tutto il testo della prima domanda nel blocco chiedi.
Infine memorizziamo la risposta nella variabile risposta e inviamo a tutti il messaggio risposta1 che servirà ad attivare l’altro blocco.
Ecco dunque il blocco risposta1 che inseriamo sempre su Kiran:
Quando riceviamo il messaggio riposta1, controlliamo se la variabile risposta sia uguale ad A. Se vero diamo il messaggio bravo, la tua risposta è giusta e passiamo al costume ripley-d.
Incrementiamo la variabile punti di 1.
Altrimenti diamo il messaggio hai sbagliato e passiamo al costume ripley-c.
Infine inviamo il messaggio domanda2 che farà avviare la seconda domanda che faremo dire allo sprite Kiran.
Quindi ecco il blocco di codice inserito su Kiran:
Infine ecco il blocco di codice inserito su Dot:
Adesso avviate il tutto cliccando sulla bandierina verde e provate il programma.
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Minimo tra 3 numeri in Scratch
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++