In questa lezione proponiamo un semplice esercizio per lo sviluppo dell’area del cerchio in Scratch 3.
L’algoritmo è molto semplice, ed è stato già sviluppato con i diagrammi a blocchi, se volete potete consultarlo al seguente link: area del cerchio.
Quindi prendiamo in input il raggio e calcoliamo l’area con la formula: areaCerchio = raggio * raggio * piGreco.
Script per il calcolo dell’area del cerchio in Scratch 3
Ecco dunque il diagramma a blocchi completo:
I passaggi da seguire per il calcolo dell’area del cerchio in Scratch 3, sono questi:
1 – Inizio: andiamo su situazioni e scegliamo quando si clicca sulla bandiera verde.
2 – Istruzione: andiamo su sensori e scegliamo il blocco chiedi ‘Come ti chiami?’ e attendi. Sostituiamo al posto di Come ti chiami? il testo Inserisci il raggio.
3 – Creazione di una variabile: andiamo su variabili e creiamo la variabile di nome raggio.
4 – Istruzione: trasciniamo il blocco porta raggio a.
5 – Risposta: inseriamo il blocco risposta che si trova nella sezione sensori.
6 – Creazione di una variabile: andiamo su variabili e creiamo la variabile di nome piGreco. In realtà piGreco in questo caso è una costante, ma in Scratch vengono creati allo stesso modo.
7 – Istruzione: trasciniamo il blocco porta piGreco a 3.14
8 – Creazione di una variabile: andiamo su variabili e creiamo la variabile di nome areaCerchio.
9 – Istruzione: trasciniamo il blocco porta areaCerchio a.
10 – Operatore: trasciniamo due volte l’operatore con il *.
11 – Variabili: trasciniamo le variabili raggio e piGreco all’interno degli spazi vuoti del blocco operatore *.
12 – Istruzione: andiamo su sensori e scegliamo il blocco chiedi ‘Come ti chiami?’ e attendi. Sostituiamo al posto di Come ti chiami? il testo con la variabile area.
13 – Fine: andiamo su controllo e scegliamo ferma tutto.
Modifichiamo adesso l’algoritmo includendo anche il calcolo della circonferenza in Scratch 3 e inserendo le unità di misura.
Programma C++
Allego il programma per il calcolo dell’area e della circonferenza del cerchio in C++, per chi volesse consultarlo.
#include <iostream>
using namespace std;
#define piGreco 3.14
main() {
float raggio,area,circonferenza;
cout<<"Inerisci il raggio: ";
cin>>raggio;
area=raggio*raggio*piGreco;
circonferenza=2*raggio*piGreco;
cout<<"l'area e': "<<area<<endl;
cout<<"la circonferenza e': "<<circonferenza;
}
Alcuni link utili
Massimo fra tre numeri in Scratch
Minimo tra 3 numeri in Scratch
Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild
La successione di Fibonacci in C++
Sviluppo con Algobuild della successione di Fibonacci