In quest’articolo affronteremo l’algoritmo che verifica se un anno è bisestile con Scratch.
Questo è un altro semplice esempio sull’uso della funzione se … altrimenti.
Questo stesso algoritmo è stato riproposto con algobuild al seguente link: https://www.codingcreativo.it/algoritmo-anno-bisestile/
Regola anno bisestile
Un anno è bisestile se è divisibile per 400 oppure è divisibile per 4 ma non per 100.
In definitiva con questa regola ad esempio gli anni secolari non sono bisestili a meno che non siano divisibili per 400.
Anno bisestile con Scratch
Per realizzarlo con Scratch, cominciamo con l’impostare uno sfondo a piacere e a scegliere uno sprite, io ad esempio ho scelto questi:
Mi servirà una sola variabile che è quella che rappresenta l’anno, dove andrò a memorizzare la risposta dell’utente.
Dopo dobbiamo controllare che il resto della divisione di anno per 400 sia uguale a zero; se tale condizione si verifica allora l’anno è bisestile; altrimenti controlliamo se l’anno è divisibile per 4 ma non per 100 e anche in tal caso l’anno è bisestile; se entrambe le condizioni non sono verificate allora l’anno non è bisestile.
Si utilizza l’operatore resto della divisione in Scratch e lo si confronta con zero per verificare la divisibilità. Allego lo script completo:
Si poteva anche fare anche tutto in un unico se utilizzando l’operatore logico or. Provate pure voi a farlo.
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