Proponiamo in questo articolo alcuni semplici esercizi con Scratch che possono essere proposti agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria.
Esercizio 1 con Scratch
Cinque ragazzi vanno al cinema approfittando della seguente promozione: ogni 5 persone un biglietto è gratis (quindi pagheranno solo 4 biglietti). Ogni biglietto ha il costo di 8 €. I ragazzi divideranno tra loro la spesa in modo equo. Quanto pagherà ciascun ragazzo?
Procedimento esercizio 1 con Scratch
Scegliamo uno sfondo e uno sprite a piacere:
Impostiamo l’esercizio prendendo i valori costanti del prezzo e del numero dei ragazzi e chiedendo all’utente quale sarà il prezzo finale. La risposta dell’utente viene memorizzata in una variabile.
Ho bisogno di creare quindi le seguenti variabili:
prezzo – la costante che conterrà il prezzo; e dopo aver effettuato il calcolo conterrà il prezzo da pagare (faccio senza a creare un’altra variabile, infatti è bene non crearne di nuove se non sono necessarie).
ragazzi – la costante che conterrà il numero dei ragazzi;
soluzione – è la variabile che conterrà la soluzione proposta dall’utente.
Innanzitutto settiamo i due valori costanti:
prezzo=8
ragazzi=5
Dopo calcoliamo il prezzo facendo semplicemente questo calcolo:
prezzo=prezzo*(ragazzi-1).
Poi, per calcolare quanto pagherà ciascun ragazzo, facciamo questa operazione:
prezzo=prezzo/ragazzi.
Quindi chiedo all’utente di inserire la risposta e la memorizzo nella variabile soluzione.
Infine confronto la soluzione che l’utente ha dato con il prezzo trovato dal programma. Se i due valori coincidono allora farò apparire il messaggio: “Hai detto giusto”; altrimenti dò il messaggio: “Hai sbagliato” .
Ecco lo script completo dell’esercizio con Scratch:
Questo è uno dei due esercizi con Scratch che volevo presentarvi oggi.
Esercizio 2
Alcuni ragazzi vanno al cinema approfittando della seguente promozione: ogni 5 persone un biglietto è gratis. Ogni biglietto ha il costo di 8 €. I ragazzi divideranno tra loro la spesa in modo equo. Quanto pagherà ciascun ragazzo?
Procedimento esercizio 2 con Scratch
Il problema rispetto a prima cambia molto, in quanto adesso il numero dei ragazzi che vanno al cinema è una variabile.
Questa volta quanto pagherà ciascun ragazzo lo dirà il programma direttamente, non lo chiederà all’utente.
Quindi ho bisogno di queste variabili:
prezzo – la costante che conterrà il prezzo; e dopo aver effettuato il calcolo conterrà il prezzo da pagare.
ragazzi – la variabile che conterrà il numero dei ragazzi (nell’esercizio prima invece era una costante);
q – è la variabile che conterrà il numero di ragazzi da sottrarre per effettuare il calcolo.
Come prima memorizzo il prezzo di 8 euro nella costante.
Dopo chiedo quanti ragazzi vogliono entrare al cinema e confronto se il numero è maggiore o uguale a 5. Se è vero divido il numero di ragazzi per 5 e poi arrotondo all’intero inferiore, questo calcolo serve a trovare il numero dei ragazzi che non pagano.
Infatti se ad esempio i ragazzi fossero 10:
10/5=2 quindi due sono i ragazzi che non pagherebbero.
Se invece i ragazzi fossero ad esempio 11:
11/5=2,2 arrotondo comunque a 2 e quindi sono sempre 2 i ragazzi che non pagherebbero .
Poi sottraggo la quantità al numero totali dei ragazzi:
q=ragazzi-q.
Quindi q mi rappresenta la quantità dei ragazzi paganti.
Calcolo il prezzo finale come prodotto di prezzo per la quantità così ottenuta e per trovare la spesa di ciascuno divido per il numero iniziale di ragazzi.
Potevo fare tutto anche in un unico calcolo:
prezzo=prezzo*q/ragazzi.
Dopo per ottenere il numero arrotondato, arrotondo il risultato del prodotto tra il prezzo e 100 e poi calcolo prezzo/100 per ottenere così il numero con due cifre decimali.
Infine visualizzo in output quanto pagherà ciascun ragazzo.
Ecco lo script completo.
Questi sono alcuni semplici esercizi con Scratch da poter proporre a scuola.
Alcuni link utili
Operazioni matematiche con scratch
Sommare un intervallo di numeri con scratch
Olimpiadi di informatica con scratch
Olimpaidi di matematica con scratch
Figure equivalenti con scratch
Riconoscere gli angoli con scratch
Giochi matematici autunno 2018
Esempi di giochi matematici Bocconi
Gioco della tabellina con scratch
Disegnare poligoni regolari con scratch