indovina numero in C

Il gioco indovina numero, che di seguito verrà sviluppato in C, è un gioco molto semplice che consiste nel cercare di indovinare un determinato numero generato casualmente dal programma.

Procedimento del gioco indovina numero in C

Ecco i passaggi che affronteremo per sviluppare l’algoritmo del gioco indovina numero in C

  1. Generazione del Numero Casuale: Utilizzeremo la funzione rand() per generare un numero casuale all’interno di un intervallo prestabilito. Inizieremo generando un numero compreso tra 1 e 10, memorizzandolo nella variabile n.
  2. Impostazione dei Tentativi Massimi: Decideremo il numero massimo di tentativi che l’utente avrà per indovinare il numero. Memorizzeremo questo valore nella variabile tentativi.
  3. Implementazione del Ciclo di Gioco: Utilizzeremo un ciclo while che continuerà fino a quando l’utente non esaurisce i tentativi disponibili. All’interno di questo ciclo, l’utente inserirà un numero e verificheremo se è corretto o meno.
  4. Feedback all’Utente: Forniremo all’utente feedback sui suoi tentativi. Se il numero inserito è maggiore o minore del numero da indovinare, lo informeremo di inserire un numero più piccolo o più grande, rispettivamente.
  5. Verifica del Risultato: Se l’utente indovina correttamente il numero, terminiamo il gioco e mostriamo un messaggio di vittoria. In caso contrario, mostriamo un messaggio di sconfitta.
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Esempio del Gioco

Il computer genera casualmente un numero, ad esempio, 6.

Dopo il programma dà all’utente tre possibilità per indovinare il numero. Quindi l’utente inserisce un numero e riceve un feedback su come procedere. Il gioco continua finché l’utente indovina correttamente o esaurisce i tentativi disponibili.

Ecco di seguito il gioco implementato in C:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <time.h>

int main() {
    int n, x, tentativi = 0;
    srand(time(NULL)); // Inizializzazione del seme del generatore casuale

    n = 1 + (rand() % 10); // Generazione del numero casuale tra 1 e 10
    printf("Indovina un numero tra 1 e 10, hai tre tentativi\n");

    while (tentativi < 3) {
        printf("Tentativo %d. Inserisci un numero: ", tentativi + 1);
        scanf("%d", &x);

        if (x > n) {
            printf("Inserisci un numero più piccolo.\n");
        } else if (x < n) {
            printf("Inserisci un numero più grande.\n");
        } else {
            printf("Hai vinto!\n");
            break; // Esci dal ciclo se l'utente ha indovinato
        }

        tentativi++;
    }

    // Se l'utente non ha indovinato dopo 3 tentativi
    if (tentativi == 3) {
        printf("Hai esaurito i tentativi. Il numero da indovinare era %d.\n", n);
    }

    return 0;
}

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo sviluppato un semplice gioco indovina numero in linguaggio C. Questo gioco illustra l’uso di cicli, condizioni e generazione di numeri casuali in C. Può essere utilizzato come esercizio per imparare i fondamenti della programmazione e per implementare algoritmi di base in C.

Link utili

Corso linguaggio C

Fibonacci

Ricerca di un elemento in una matrice

Prodotto tra matrici

Somma tra due matrici in C

Array multidimensionali

Array o vettori in linguaggio C

Media dei numeri in un array in linguaggio C

Esempio di array con numeri random in C

Quick sort in C

Selection sort in C

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