In Scratch è possibile anche creare delle storielle. Io ne ho inventata una semplicissima che si intitola Pico e il dinosauro.
Struttura della storia
La storia è strutturata così:
- Pico si muove fino ad arrivare ad una certa distanza dal dinosauro.
- A quella distanza il dinosauro apre la bocca e chiede dove va Pico.
- Pico con fare deciso gli dice che sta andando al castello a sconfiggere l’orco.
- Ecco che allora il dinosauro lo fa passare.
Blocchi in Scratch
Per la creazione di questo gioco ho utilizzato i blocchi in Scratch.
I blocchi servono a creare una sequenza di passi o azioni che poi si possono semplicemente utilizzare richiamandone il nome.
Inserisco innanzitutto lo sfondo e gli sprite che servono. Io ho scelto quelli della figura sotto.
Creo i blocchi per il movimento di Pico. Vado sulla sezione altri blocchi e clicco su crea un blocco. Decido ad esempio di chiamarlo movimento.
Quindi definisco in questo blocco i passi che Pico deve compiere facendogli cambiare costume (Pico ha tanti costumi predefiniti).
Quando si clicca sulla bandierina Pico si muove fino alla posizione x=-20.
Gli altri blocchi che ho programmato per Pico sono basati sullo scambio di messaggi tra Pico e il Dinosauro.
Il dinosauro manderà il messaggio fermati che gli consentirà di cambiare costume, passando al costume pico-d.
Quando invece riceverà il messaggio dove, ovvero, dopo aver risposto alla domanda del dinosauro su dove andava, Pico manderà il messaggio orco al dinosauro che farà e dirà qualcosa e dopo gli manderà a sua volta il messaggio vai!
Di seguito gli script associati allo sprite dinosauro:
È facile e divertente creare delle storie in Scratch! Se ti è piaciuta e vuoi scaricare la storia completa clicca sul link sotto:
download di Pico e il Dinosauro in scratch
Alcuni link utili: