secondo programma scratch

Realizziamo quindi il nostro primo programma con Scratch 3.0.

Sarà un esempio semplicissimo che farà parlare il gattino, dopo lo farà miagolare e infine lo farà muovere.

Ecco il codice che farà questo semplice algoritmo:

primo programma

Per realizzarlo occorre fare pochi semplici passaggi: (notate che ho utilizzato in grassetto gli stessi colori dei blocchi da utilizzare).

1 Inizio: andiamo su situazioni e scegliamo quando si clicca sulla bandiera verde. Questo vuol dire che il programma si attiverà quando faremo click sulla bandierina verde, alla destra nell’area stage.

2Istruzione: andiamo su aspetto e scegliamo dire ciao per due secondi. Dopo modificare la scritta con il messaggio che si desidera. Io ad esempio ho inserito: ciao, sono il tuo primo programma.

3 – Istruzione: andiamo su suono e scegliamo riproduci suono miao e attendi la fine.

4 – Istruzione: andiamo su movimento e scegliamo fai 10 passi.

5 – Fine: andiamo su controllo e scegliamo ferma tutto

Abbiamo realizzato così il nostro primo programma con Scratch 3.0 che innanzitutto compie un’azione dire, poi emette un suono e infine compie un movimento. Provatelo cliccando sulla bandierina verde nello stage:

bandierina verde scratch

Le istruzioni si possono susseguire come vogliono. Ad esempio una semplice variazione del programma può essere questa:

secondo programma scratch

Quindi modifichiamo il programma precedente, facendo queste aggiunte:

5 – Istruzione: andiamo su controllo e scegliamo attendi 1 secondo.

6 – Istruzione: andiamo su suono e scegliamo riproduci suono miao e attendi la fine.

7 – Fine: andiamo su controllo e scegliamo ferma tutto

Abbiamo realizzato così il nostro primo programma con Scratch 3.0

Potete divertirvi come volete ad aggiungere altre azioni allo script o provarne a creare uno nuovo. Se avete dubbi, scrivete nei commenti sotto.


Alcuni link utili

Indice tutorial Scratch 3.0

Indice argomenti Scratch 2.0

Numeri primi in Scratch

Massimo fra tre numeri in Scratch

Minimo tra 3 numeri in Scratch

Numeri perfetti con algobuild

Numeri amicabili

Selecion sort in Scratch

Esempio di successione di Fibonacci con Algobuild

La successione di Fibonacci in C++

Sviluppo con Algobuild della successione di Fibonacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *