Order
La proprietà order permette di decidere l’ordine di allineamento degli elementi, cioè l’ordine in cui viene mostrato un box contenitore rispetto agli altri definiti nello stesso contenitore padre. Order possibili…
La proprietà order permette di decidere l’ordine di allineamento degli elementi, cioè l’ordine in cui viene mostrato un box contenitore rispetto agli altri definiti nello stesso contenitore padre. Order possibili…
La proprietà align self consente di specificare per un singolo box l’allineamento sull’asse perpendicolare, cioè sull’asse y. In definitiva questa proprietà sostituisce l’allineamento impostato dalla proprietà align-items impostato nel contenitore…
La proprietà flex dei CSS consente di compattare le regole precedentemente studiate e cioè flex-grow, flex-shrink e flex-basis in un unico comando. Flex CSS esempio Spieghiamo dunque meglio questa proprietà…
La proprietà flex basis consente di impostare le dimensioni in lunghezza di un box. Nel caso in cui è impostato flex-direction:row, oppure se non è specificato nulla, la lunghezza si…
La proprietà flex shrink consente di impostare il fattore di riduzione, cioè rendere semplicemente più piccolo un box contenitore rispetto ad un altro o ad altri presenti nel contenitore padre.…
La proprietà flex grow consente di impostare il fattore di ingrandimento , cioè rende semplicemente più grande un box contenitore rispetto ad un altro nel contenitore padre. Flex grow valori…
La proprietà align content serve, come già detto, per allineare i contenitori multi-riga. In particolare ha la funzione di allineare i box flessibili sull’asse perpendicolare del contenitore. A differenza di…
La proprietà z-index nei CSS specifica la posizione di un elemento rispetto ad un altro. Questa proprietà è molto utilizzata nello sviluppo dei vari layout, ad esempio quando occorre scrivere…
La proprietà position CSS specifica il metodo utilizzato per il posizionamento di un elemento, come ad esempio un div, un titolo, ecc. Si può dunque applicare a tutti gli elementi…
La proprietà overflow dei CSS controlla i contenuti che eccedono un’area e permettono di adattarli all’elemento contenitore. Overflow CSS valori possibili I valori possibili per overflow sono: scroll – Impostando…
La proprietà align items serve ad allineare i box flessibili sull’asse y se il contenitore ha impostato la proprietà flex-direction: row, altrimenti se ha impostato column allinea i box sull’asse…
La proprietà justify content serve ad allineare i box flessibili sull’asse principale del contenitore, cioè l’asse x se la flex-direction è row, altrimenti l’asse delle y. Dunque anche questa proprietà…
La proprietà flex wrap indica se i box all’interno del contenitore padre devono essere disposti su un’unica riga o su più righe. I valori possibili che si possono indicare sono:…
La proprietà flex direction consente di specificare la direzione dell’asse principale dove si dispongono i vari box flessibili nel contenitore genitore, consente cioè di disporre gli elementi orizzontalmente oppure verticalmente.…
Continuiamo a parlare dei flexbox nei css ed in particolare delle proprietà dei box-flessibili. Nella precedente lezione abbiamo elencato alcune proprietà del box contenitore genitore, allego quindi il link: introduzione…
Flexbox abbreviata anche con flex è una tecnologia CSS che consente di avere contenitori flessibili su cui disporre i vari elementi della pagina web. Nel corso delle lezioni successive ci…
La proprietà display nei CSS è una delle più importanti per la gestione del layout degli elementi di una pagina web. Infatti ogni elemento html ha un valore di visualizzazione…
La proprietà box shadow nei CSS serve ad impostare delle ombreggiature agli elementi html ed è associata in particolare al tag div, ma può essere applicata anche ad altri elementi.…