Trovare un numero primo con Scratch
Realizziamo un semplice programma per trovare un numero primo con Scratch. Scegliamo uno sfondo e uno sprite qualsiasi. Io ad esempio ho scelto questa scena. Dopo chiediamo al nostro programma…
Realizziamo un semplice programma per trovare un numero primo con Scratch. Scegliamo uno sfondo e uno sprite qualsiasi. Io ad esempio ho scelto questa scena. Dopo chiediamo al nostro programma…
Il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è un programma di utilità software che assegna automaticamente gli indirizzi IP ai dispositivi di una rete. In questo modo si elimina la necessità…
CIDR sta per Classless Inter-Domain Routing ed è un metodo utilizzato per allocare gli indirizzi IP introdotto nel 1993. Questo metodo sostituisce lo schema classful dove gli indirizzi dovevano appartenere…
La subnet mask, detta anche netmask, viene utilizzata per indicare la porzione di rete di un indirizzo IP. Nella scorsa lezione abbiamo parlato di classi di indirizzi IP e abbiamo…
Le classi degli indirizzi IP sono 5: A, B, C, D ed E. Classi indirizzi IP – Classe A Gli indirizzi di classe A sono riservati alle reti realizzate nelle…
Trovare l’indirizzo IP del proprio computer è molto semplice, ma dobbiamo distinguere tra indirizzo IP pubblico e indirizzo IP privato. Indirizzo IP privato e pubblico L’indirizzo IP privato è quello…
In questa lezione parleremo di indirizzo IP, un numero che è associato ad ogni computer che si connette alla rete. Infatti, il protocollo IP ha il compito di consentire la…
In questa lezione parleremo di client / server e peer-to-peer, cioè di due diverse architetture di rete di cui studieremo gli ambiti di utilizzo. Architettura client server La rete client/server…
La fibra ottica è un mezzo trasmissivo formato da un core centrale che è composto da un sottilissimo cilindro in vetro e da un cladding, cioè un rivestimento esterno di…
Il cavo coassiale era il mezzo trasmissivo più usato negli anni ’70 per le reti Ethernet. Fino agli anni ’90 è stato utilizzato per connettere i computer tra di loro,…
Il Mac Address o indirizzo Mac è un identificativo univoco che contrassegna ogni scheda di rete sia ethernet, sia wireless. L’indirizzo MAC è composto da 6 byte, dunque 48 bit.…
In questa lezione parleremo di UTP e anche di altri mezzi trasmissivi simili ad esso. Per mezzo trasmissivo intendiamo un insieme di cavi che serve a connettere due o più…
In questa lezione parliamo di Bridge e Router. Nella scorsa lezione abbiamo introdotto gli hub e gli switch e abbiamo studiato le differenze tra i due dispositivi. Bridge I Bridge…
In questa lezione parleremo di commutazione di pacchetto e commutazione di circuito. Commutazione di pacchetto La commutazione di pacchetto è una tecnica che consente di suddividere il messaggio da trasmettere…
Hub e Switch sono due dispositivi che consentono di collegare alla rete i vari nodi. Entrambi i dispositivi hanno il compito di ricevere le informazioni dai nodi e di trasmetterle…
La tecnologia wireless WiMAX (standard IEEE 802.16) consente di usufruire di servizi di trasmissione a banda larga (broadband). La banda larga rispetto alla banda stretta (narrowband) consente in definitiva di…
Per topologia di rete (anello, maglia, bus, stella, albero) si intende il grafo (cioè il modello geometrico) della disposizione logica o fisica dei nodi e dei link. Gli elementi fondamentali…
Il Wi-Fi (Wireless Fidelity) è una tecnologia WLAN che permette a due o più computer di scambiarsi i dati. Lo standard di trasmissione è lo IEEE 802.11. Il Wi-Fi utilizza…