Alcuni link utili:
Realizzeremo dunque una semplice animazione di un gattino che calcia la palla in Scratch.
Questo semplicissimo esempio si può proporre ai bambini, per imparare le prime istruzioni.
I passi da seguire sono questi:
1) Scegliere lo sfondo.
2) Inserire i due sprite, il gattino e la palla.
3) Creare gli script necessari per far muovere il gattino.
Per far muovere il gattino si va sullo sprite e si scrivono i comandi per le frecce direzionali.
Così quando si preme freccia su il gattino va in alto, freccia giù il gattino va in basso, freccia destra il gattino fa dei passi verso destra e infine freccia sinistra farà dei passi a sinistra.
In definitiva basta cambiare le coordinate x e y. Infatti per andare a destra possiamo semplicemente fargli fare 10 passi, mentre per andare a sinistra -10. Invece per andare in alto cambiamo la y di 10 e per andare in basso cambiamo la y di -10.
Script gattino che calcia la palla:
Poi andiamo nello sprite della palla e inseriamo questo codice:
Questo script servirà semplicemente a far muovere la palla non appena il gattino la toccherà.
In questa lezione abbiamo realizzato un semplicissimo esempio di un gattino che calcia la palla in Scratch.